mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Trionfo di maritozzi da Marì che ha aperto a Roma in via Urbana

venerdì, 27 Settembre 2019 di

La mania dei maritozzi è definitivamente esplosa a Roma: l’entusiasmo per il panino dolce della capitale è alle stelle come non mai. Dai classici (da Regoli all’Esquilino) ai creativi (Il Maritozzo Rosso, a Trastevere) agli stellati (da Riccardo di Giacinto, All’Oro), Roma ha riscoperto il suo lato dolce e soffice.

street food a Roma

Ora anche la Suburra ha il suo tempio del maritozzo: Marì, e precisamente al 31 di via Urbana, e va a colmare una lacuna tra le proposte street-food di una strada che ha da tempo scoperto la sua vocazione mangereccia.

nuova apertura a Roma centro

Marì è l’ennesima creatura di Pulika Calzini, volto noto della ristorazione della zona: sue la storica Cavour 313 – enoteca bistrot – e Taverna Romana Monti 79. Marì è il suo modo di giocare con la tradizione: “un contenitore magico” l’ha definito, per giocare con gli abbinamenti e la creatività.

cibo tradizionale romano

Locale agile e pensato sorprattutto per un consumo take away (qualche sgabello e un bancone per chi vuole mangiare seduto), e 20 tipi di maritozzi, 10 salati e 10 dolci.

miglior panino a roma

I maritozzi veri e propri, che per il momento sono forniti da Roscioli, nascono da materie prime di qualità e lievitazioni di almeno 6 ore. Molto soffici e giustamente umidi, rievocano il pan brioche per gusto e profumo.

dove comprare i maritozzi a Roma

Sono disponibili in 2 misure, normali e mignon, ciascuna in versione dolce o salata, a seconda del tipo di guarnizione che dovranno contenere.

ricetta tipica romana

Le ricette spaziano dai sapori tipici regionali (non necessariamente laziali), come mortadelle, ciauscoli (forniti da Re Norcino), sottoli e giardiniere (di Agnoni), squacquerone (Valsamoggia), caprini (dell’ottima Montejugo), ma senza dimenticare la romanità verace delle polpette al sugo e della coda alla vaccinara.

miglior cibo per vegani a Roma

Buona notizia anche per i vegani: Marì ha pensato anche a ricette senza derivati animali, con formaggi a base di anacardi e guarnizioni 100% cruelty free. In arrivo anche la versione kosher.

ottimi dolci roma centro

Tra le ricette dolci, oltre alla classica versione con la panna (e visciole di Luxardo) e altre creazioni a base di mascarpone, ricotta e canditi, crema di nocciole dei monti Cimini, anche due maritozzi con il gelato di Fassi. In più, le ricette del giorno, che variano a seconda delle stagioni e della reperibilità degli ingredienti.

I prezzi variano a seconda dei ripieni, dai 2 ai 3 € per i maritozzi dolci e dai 3 ai 4,50 € per le versioni salate (poco meno per la taglia mignon). Oltre all’acquisto in sede, è previsto l’home delivery e la fornitura in formula catering, per feste e cene originali.

ottimo cibo a domicilio roma

Le conserve dolci e salate che vengono utilizzati per confezionare i maritozzi sono anche disponibili in vendita, perché Marì nasce soprattutto come hub di sapori genuini. Di conseguenza anche per la parte beverage si segnalano bibite e succhi Plose, vini naturali e biologici di piccoli produttori (ma c’è anche il Tellus bianco e rosso di Falesco in bottiglie da 375 cl), birre artigianali (Baladin), Birra del Borgo, oltre ad altri marchi in Gdo.

street food originale a Roma

La prossima tappa sarà la mixology: a breve arriveranno i cocktail Keynco, monodose realizzati artigianalmente e affinati in bottiglia, pronti da gustare e da abbinare ai maritozzi.

Marì. Via Urbana 31. Roma. Tel +39 06 78312842