Tempo di lettura: 3 min

Il pioniere della pizza canotto, Carlo Sammarco, si tuffa nella tradizione con il nuovo menu invernale.

Non abbandona la nouvelle vague del cornicione gonfio e alveolato che ha raggiunto la maturità ed è scevro dagli estremismi che alcuni suoi colleghi hanno voluto imprimere creando un effetto da chirurgia estetica.

Carlo Sammarco ha il dono innato del blend delle farine e dell’adeguamento dell’impasto alle condizioni meteo nelle mani. Il suo ultimo disco ha virato leggermente sulla tenacità a favore di un migliore lavoro al banco e al forno in considerazione dei numeri monstre che la sua pizzeria di Aversa macina quotidianamente.

Numeri che fanno rumore, è il caso di dirlo, tant’è che è corso ai ripari installando pannelli fonoassorbenti “Per Parlare” – sottotitolo, meglio e finalmente – in attesa dell’apertura della seconda sala che regalerà alla squadra anche un nuovo forno.

Ma le novità a Ponte Mezzotta non mancano e, come detto, Sammarco ha varato un menu invernale bello gonfio di 12 novità.

Devo dirvi che ho amato senza se e senza ma, prima dalla carta e poi nel piatto, l’ottima pizzaiola (alla cassa a 9 €) con un denso e corroborante sugo come lo facevano mamma e nonna con pomodorini di collina, una buona carne sfilacciata di manzo, provola di bufala, origano e basilica.

Il perfetto confort food per queste giornate di festa che nell’altra sede di Frattamaggiore viene servita con il sugo a parte per intingere ulteriormente il cornicione d’autore.

Molto interessante la Porcini e Lardo che viene via a 11 €. Un po’ fuori stagione anche se il menu assicura che trattasi di porcini freschi di categoria 1, sposati alla provola affumicata, al lardo in generosa ma equilibrata presenza e alle noci di Sorrento.

Sottotono, invece, in apertura i fritti con la frittatina di pasta e le montanarine a conferma che la giornata storta può capitare anche ai più bravi.

Un motivo in più per andare di nuovo alla pizzeria di Carlo Sammarco.

voto recensioni Scatti di Gusto 4

Voto: 9/10

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui