mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La pizza pizzaiola di Carlo Sammarco ad Aversa è da assaggiare subito

mercoledì, 18 Dicembre 2019 di

Il pioniere della pizza canotto, Carlo Sammarco, si tuffa nella tradizione con il nuovo menu invernale.

Non abbandona la nouvelle vague del cornicione gonfio e alveolato che ha raggiunto la maturità ed è scevro dagli estremismi che alcuni suoi colleghi hanno voluto imprimere creando un effetto da chirurgia estetica.

Carlo Sammarco ha il dono innato del blend delle farine e dell’adeguamento dell’impasto alle condizioni meteo nelle mani. Il suo ultimo disco ha virato leggermente sulla tenacità a favore di un migliore lavoro al banco e al forno in considerazione dei numeri monstre che la sua pizzeria di Aversa macina quotidianamente.

Numeri che fanno rumore, è il caso di dirlo, tant’è che è corso ai ripari installando pannelli fonoassorbenti “Per Parlare” – sottotitolo, meglio e finalmente – in attesa dell’apertura della seconda sala che regalerà alla squadra anche un nuovo forno.

Ma le novità a Ponte Mezzotta non mancano e, come detto, Sammarco ha varato un menu invernale bello gonfio di 12 novità.

Devo dirvi che ho amato senza se e senza ma, prima dalla carta e poi nel piatto, l’ottima pizzaiola (alla cassa a 9 €) con un denso e corroborante sugo come lo facevano mamma e nonna con pomodorini di collina, una buona carne sfilacciata di manzo, provola di bufala, origano e basilica.

Il perfetto confort food per queste giornate di festa che nell’altra sede di Frattamaggiore viene servita con il sugo a parte per intingere ulteriormente il cornicione d’autore.

Molto interessante la Porcini e Lardo che viene via a 11 €. Un po’ fuori stagione anche se il menu assicura che trattasi di porcini freschi di categoria 1, sposati alla provola affumicata, al lardo in generosa ma equilibrata presenza e alle noci di Sorrento.

Sottotono, invece, in apertura i fritti con la frittatina di pasta e le montanarine a conferma che la giornata storta può capitare anche ai più bravi.

Un motivo in più per andare di nuovo alla pizzeria di Carlo Sammarco.

voto recensioni Scatti di Gusto 4

Voto: 9/10

Carlo Sammarco Pizzeria 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.