mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Biscotti con gli avanzi del panettone, la ricetta di Matteo Cunsolo

martedì, 07 Gennaio 2020 di

Personalmente, non mi succede – a parte le fette messe da parte per celebrare san Biagio, il 3 febbraio – è difficile che io avanzi del panettone.

Ma quest’anno non ho ancora finito di mangiare l’ultimo panettone, aperto a Capodanno: posso quindi provare a fare questi biscotti, seguendo la ricetta di Matteo Cunsolo, che oltre a essere Maestro panificatore e titolare della Panetteria a Parabiago (Milano), è anche Presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Provincia, e segretario del Richemont Club Italia.

Cunsolo è l’autore di uno dei panettoni innovativi che abbiamo consigliato per queste feste, il Panettone ai 4 cioccolati (che immaginiamo possa essere anch’esso “biscottato” e diventare una serie di biscottini al cioccolato…).

«In un momento in cui si pone molta attenzione ad evitare gli sprechi, consiglio una semplice e veloce ricetta per preparare biscotti al panettone da consumare a colazione, oppure a merenda».

Come non essere d’accordo?

La ricetta dei biscotti al panettone

Ingredienti

500 g di Panettone 
50 g di miele
50 g di burro
10 g di baking 
70 g di albume
100 g di mandorle

Procedimento

Impastare prima solo il panettone, in modo di renderlo una poltiglia.

Poi aggiungere gli altri ingredienti, tranne la frutta secca che andrà inserita alla fine del procedimento.

Dopo l’impastamento mettere il composto in un sac à poche e formare dei biscottini. 

Cuocere in forno a 200° C per circa 8-10 minuti.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.