mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza pesto di basilico La Famiglia a Casapulla Caserta

La pizza canotto e il Cuore Verde della pizzeria La Famiglia

Il pizzaiolo Giovanni Russo ha scelto la pizza contemporanea per La Famiglia a Casapulla (Caserta) che si segnala per farciture interessanti
domenica, 05 Luglio 2020 di

Potrà mai essere intaccato lo strapotere mediatico delle pizzerie di Caserta e dintorni che hanno scelto la strada della pizza canotto per imporsi sul mercato e tra le file degli appassionati?

A chi presagiva un rapido declino di una moda passeggera legata a pochi nomi di rilievo, fa da contraltare questa pizzeria La Famiglia, moderna di aspetto e arredi, che si trova a Casapulla. Siamo nell’immediata periferia dell’epicentro che ha sconvolto il modo di fare e intendere la pizza con cornicioni pronunciati e – occhio alla vera caratteristica della pizza canotto – ben alveolati e asciutti.

Una trama difficile da ottenere. Anche se i produttori di farine hanno messo a punto miscele in grado di garantire esplosioni di pneumatici senza grossi problemi. Se non quelli di consistenze non perfette e pesantezze da scontare una volta tornati a casa.

Giovanni Russo, giovane pizzaiolo che deve ancora compiere 30 anni, ha intrapreso la strada contemporanea già da qualche anno. Un paio di stagioni fa ha trasferito la pizzeria sull’altro fronte della strada per affinare layout e pizze.

La sua è una pizza work in progress dovuta alla ricerca costante di materie prime e abbinamenti che lo portano a sperimentare anche sul menu per confrontarsi con i clienti più affezionati che non fanno mancare il loro sostegno.

fritti pizzeria La Famiglia fritti crocche frittatina di pasta

L’ingresso dell’estate, anomala con le sue prescrizioni e i timori pandemici che cerchiamo di gettarci alle spalle, vede Giovanni Russo alle prese con l’affinamento delle pizze. Tra prove di farine e di blend, punti fermi sono i fritti con il crocché e la frittatina pastellata di buona fattura.

Pesto, fiordilatte e pomodorini a La Famiglia

pizza Margherita La Famiglia
pizza Margherita

La versione basic della margherita, proposta al prezzo di 5 €, si affida al Fiordilatte dei Monti qui stracciato, e al pomodoro pungente.

pizza La Famiglia Casapulla pesto
pizza con pesto

Tra le tante proposte, Giovanni Russo propone un pesto di basilico fatto in casa che arricchisce una versione della margherita. E c’è anche una versione della sua storica Cuore Verde con i pomodorini gialli e rossi, la polvere di aglio nero e il basilico cristallizzato.

La troverete in menu per festeggiare questa estate insolita che vede nella pizzeria La Famiglia un buon punto di approdo. La pizza di Giovanni Russo potrà solo migliorare terminata la fase in progress degli impasti.

voto recensioni Scatti di Gusto 1,5

Voto: 7-/10

Pizzeria La Famiglia. Via Nazionale, 308. Casapulla (CE). Tel. +3908231541921

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.