Birra dopo lo sport: quale bere? Stili, tipi e gradazione

Alcuni studi sembrano dimostrare che bere birra dopo l'allenamento è addirittura meglio che un comune integratore. Ecco perché.

Tempo di lettura: 2 minuti

Bere birra dopo lo sport è consigliato oppure è un atteggiamento da evitare?

Secondo alcuni recenti studi, la birra dopo fine è allenamento è una vera e propria manna dal momento che questa bevanda rappresenta un ottimo integratore per il recupero dopo lo sport.

Birra dopo lo sport: meglio di un integratore

Il motivo è presto detto: grazie alla presenza di minerali, magnesio, fosforo, calcio, antiossidanti e zuccheri a rapido assorbimento, la birra si appresta a essere anche meglio di un comune integratore.

Un grande sostenitore di questa tesi non è una persona che di sport non ci capisce niente ma sono parole proprio di Luca Gatteschi, il celebre medico nutrizionista della Nazionale di calcio italiana, che ha spiegato più volte che una birra ha dei profondi effetti benefici sul nostro corpo se consumata proprio dopo aver fatto sport.

Ma c’è un però.

Ovviamente è importante tenere sotto controllo non solo la quantità bevuta ma anche la gradazione alcolica. Bere birra dopo aver fatto sport non si deve quindi mai tradurre in una sbornia post allenamento o i risultati saranno ovviamente opposti a quelli sperati.

Per i migliori effetti sul corpo, infatti, è consigliato bere birra in minime quantità, prediligendo birre artigianali e a bassissima gradazione, non superiore ai 4 o 5 gradi.

Sembra infatti che bevendo una birra con queste caratteristiche, sia più veloce il recupero muscolare, previene la decalcificazione delle ossa e sembra che garantisca anche migliori prestazioni sportive in seguito.

Il pub che ti paga in birra per correre

Anche a Londra sono della stessa opinione. Per questo, un famoso pub londinese, “The Runaway“, situato nel cuore di Londra sulla Charing Cross Road, ha organizzato qualcosa di incredibile.

Attraverso un’applicazione chiamata Strava collegata direttamente con il GPS, puoi riscuotere delle birre in cambio dei chilometri che percorri correndo.

E sai cosa significa questo? Esatto: più corri e più bevi!

E diciamoci la verità. Chi è che non correrebbe dritto dritto verso il proprio pub di fiducia in cambio di una bella birra gratis?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui