mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza a pranzo

Migliori pizzerie: 10 dove mangiare pizza a pranzo fino al 24 novembre

Migliori pizzerie: se la pizza a pranzo diventerà la norma fino al 24 novembre come previsto dal nuovo Dpcm, ecco 10 locali consigliati
lunedì, 26 Ottobre 2020 di

Il nuovo Dpcm ha dato una botta pesante alla ristorazione stabilendo in pratica il divieto di cena nei pubblici esercizi, comprese le migliori pizzerie. Per noi inguaribili frequentatori, l’unica soluzione praticabile è la pizza a pranzo.

Non facile. Sia a causa dei nostri impegni di lavoro che per la chiusura delle pizzerie proprio a pranzo. E la domenica alcune delle migliori pizzerie sono chiuse per turno. Forse le cose cambieranno, la possibilità di vedere pizzerie aperte a pranzo o di domenica è in rialzo.

Nel frattempo, queste 10 pizzerie vi aiuteranno arrivare al 24 novembre, giorno in cui terminano le misure anti-Covid del nuovo Dpcm, e le chiusure serali. Per mettervi in pace con la paura di entrare sono tutte pizzerie attrezzate con dehors. Confidiamo nel clima mite e nei sistemi di riscaldamento.

1. Migliori pizzerie: Palazzo Petrucci

Doppia indicazione per una delle pizzerie di riferimento di Napoli. Palazzo Petrucci Pizzeria è nel cuore di Napoli in piazza San Domenico Maggiore ed è aperta a pranzo regolarmente dalle 12 alle 16. Oltre alla sala, Palazzo Petrucci dispone di un ampio dehors in piazza e una magnifica terrazza.

“Stiamo valutando se aprire anche a pranzo il sabato e la domenica il Malandrino con la formula Pizza e Tapas per offrire un completamento ai nostri clienti che già hanno a disposizione il ristorante a pranzo durante tutta la settimana ad esclusione del lunedì”, spiega Edoardo Trotta, patron del ristorante stella Michelin. L’orario del ristorante è dalle 12.30 alle 14.30, ma il Malandrino potrebbe allungare l’orario in ottica brunch napoletano.

Anche in questo caso c’è la terrazza affacciata sulla splendida cartolina del golfo di Napoli e del Vesuvio. E una sala ampia con vetrate scorrevoli che è come stare all’aperto.

2. Migliori pizzerie: Pignalosa

Due dehors vi attendono ad Ercolano (Le Parùle) e a Salerno (Pignalosa). Le ammiraglie di Giuseppe Pignalosa hanno adottato distanziamenti ampi e a Salerno un nuovo super ombrellone da 64 metri quadri ha creato all’esterno una struttura invidiabile. L’ideale per un pranzo il sabato e la domenica.

Del gruppo fanno parte anche le insegne delle nuove pizzerie con consegna a domicilio e da asporto Gina Pizza. Ubicate a Ercolano e a Portici permettono di non farsi mancare la pizza fino alle 24 e con il delivery – almeno nel raggio di 4 chilometri – a qualsiasi orario a norma del nuovo Dpcm.

3. Migliori pizzerie: Salvatore Lioniello

A Succivo, Salvatore Lioniello ha da poco inaugurato il Giardino di Lioniello con una tensostruttura moderna e un tavolo organico che consente di frazionare i posti opera dell’architetto Diego Granese.

L’apertura a pranzo, prevista normalmente dal martedì al sabato, dalle 12.45 alle 14.30, è stata ampliata. Ora è possibile andare a pranzo tutta la settimana, dal lunedì alla domenica. Modificati anche gli orari: pizza dalle 12.30 alle 18. Dovrebbe funzionare come ha funzionato il suo Pizza Drive da asporto proprio durante il lockdown.

4. Lievito Madre al Mare

pizzeria Gino Sorbillo Lievito Madre lungomare Napoli

La corazzata di Gino Sorbillo dispone di un dehors iper panoramico sul lungomare di Napoli con Lievito Madre al Mare.

È una pizzeria diversa dalla storica sede di via Tribunali, ma l’orario di apertura tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 permette di godere della sua ruota di carro. E la domenica gli orari sono anche più dilatati.

5. Vincenzo Capuano

Migliori pizzerie Vincenzo capuano

Capuano ha più di una pizzeria a Napoli e dintorni. A piazza Vittoria c’è un piccolo dehors sempre gettonato. Ma è su Pozzuoli, nella sede inaugurata questa estate, che potete puntare con decisione il vostro navigatore.

Fronte mare e con un ampio parcheggio contiguo alla piazza, è il posto giusto per un pranzo il sabato e la domenica. L’orario è dalle 12.30 alle 15.30, tutti i giorni.

6. 50 Kalò

Migliori pizzerie 50 kalò

Sempre a Napoli, un altro indirizzo imperdibile per gli amanti della buona pizza napoletana è 50 Kalò di Ciro Salvo.

Un ampio dehors su piazza Sannazaro è a disposizione della clientela. L’orario è già ampio, dalle 12 alle 16.30 e la pizzeria è aperta tutti i giorni compresi sabato e domenica.

7. Diametro 33 e la pizza a pranzo in piazzetta

Migliori pizzerie Diametro 33

Una pizzeria popolare nel cuore di Napoli in uno dei quartieri storicamente amanti della pizza di tradizione con qualche fuga sul food porn.

Un piccolo dehors che domina piazza Sant’Eframo Vecchio e la relativa chiesa tra Capodimonte e la Sanità e una pizza a prezzi molto contenuti. L’ideale per respirare e assaggiare la Napoli di altri tempi.

8. Pepe in Grani e la pizza a pranzo in terrazza

[Aggiornamento: la pizzeria Pepe in Grani ha comunicato la decisione di chiudere del tutto fino al 24 novembre]

Indiscutibilmente tra le migliori pizzerie d’Italia, il locale di Franco Pepe è nel borgo di Caiazzo, nell’alto casertano e dispone di una terrazza e di un giardino.

Con precisione quasi teutonica, indica l’orario di apertura del pranzo con due fasce di prenotazione: 12–13:59, 14–15:30. Più complicato stabilire il prezzo della pizza, ma è necessario mettere in conto qualche sovrapprezzo. Sapendo di mangiare una pizza idolatrata da molti appassionati.

9. Pizza a pranzo a Roma da Angelo Pezzella

Migliori pizzerie Angelo Pezzella

Una delle migliori pizzerie di Roma è quella di Angelo Pezzella. Che ha rinnovato il locale con un leggero restyling cui dovrebbe – il condizionale è d’obbligo di questi tempi – seguire una completa rivisitazione. Intanto il pizzaiolo ha sistemato un’area esterna della sua pizzeria sull’Appia Nuova creando un confortevole dehors. Una ragione in più, oltre alle pizze di fattura contemporanea, per aggiungerlo alla lista.

10. Pizza a pranzo a Milano da Lievità

Migliori pizzerie Lievità

A Milano la temperatura è meno favorevole per pranzare all’aperto. Ma segnate il nome di Lievità che è una catena che conta ormai 4 pizzerie a Milano. A Ravizza, Sottocorno, Varese, che hanno anche un dehors si è aggiunta da poco anche quella di via Pier della Francesca. Per la pizza a pranzo si va dalle 12 alle 14.30. Le pizze di Giorgio Caruso mantengono le promesse, a partire dall’attenzione alle materie prime e agli impasti, e sono sempre all’altezza della loro fama.  

Ecco la selezione e non dimenticate che con l’ora solare farà buio presto. Che sia la maniera definitiva per consolare gli irriducibili della pizza non a pranzo?