mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Foorn a Mariglianella pane

Foorn a Mariglianella, il panificio pizzeria che tutti vorrebbero sotto casa

Foorn a Mariglianella è il laboratorio, bar, pizzeria e panificio di Salvatore Kosta e Carlo Di Cristo. Buona la pizza, ottimo il pane
giovedì, 27 Gennaio 2022 di

Foorn a Mariglianella non è solo pizzeria, ma è soprattutto panificio o, meglio bakery. Cioè tutto quello che può uscire da un forno dalle 6 del mattino alle 23.

E da un forno, meglio, dai forni elettrico e a legna, Salvatore Kosta e Carlo Di Cristo fanno uscire parecchi prodotti. La sera anche una pizza tonda alla napoletana. A pranzo invece si punta tutto sulla pizza alla pala per una pausa godibile.

La fama dello sponge, il prefermento a metà tra la biga e il poolish, è andata oltre i confini del comune alle porte di Napoli attirando gli appassionati di maturazione e lievitazione.

Foorn a Mariglianella

Quattro i nostri assaggi di pizza in pala con l’irrinunciabile margherita, una sapida napoletana con le alici, l’ineludibile salsiccia e friarielli di stagione e una corroborante baccalà.

pizza margherita e napoletana

Il crunch domina le composizioni di Foorn a Mariglianella con un’elevata friabilità. Dimenticate l’idea di una morbidezza che in questa rigenerazione è quasi del tutto assente se non una minima parte nella salsiccia e friarielli.

Foorn a Mariglianella salsiccia e friarielli

L’umidità della verdura nel “panino” attenua l’asciuttezza degli alveoli. Cosa che non riesce a fare il pomodoro o i latticini nelle altre basi.

Un super crunch che mette molto in evidenza gli ingredienti di ottima qualità.

Foorn a Mariglianella biscotto all'amarena

La chiusura dell’assaggio da Foorn a Mariglianella è affidato a un biscotto all’amarena di bella tempra ad accompagnare il caffè.

Il pane di Foorn a Mariglianella

pane di segale

Vi assicuro che davanti al banco sarà impossibile resistere alla tentazione di portare a casa del pane.

Foorn a Mariglianella pane di segale

Ed ecco un pane di segale che si rivela morbido al taglio e piacevole nella combo delle farine. Non facile da ottenere.

Foorn a Mariglianella pagnotta
Foorn a Mariglianella pane integrale

Molto buono e profumata la pagnotta davvero integrale che non deve ricorrere ai sotterfugi del minore abburattamento per rivelare una struttura ampia e morbida. Corroborata da una crosta che restituisce il vero senso della pagnotta.

pain au chocolat

Da inzuppare finanche nel caffellatte la mattina oltre ai buoni “bun” au chocolat, gradito omaggio.

Bel posto questo Foorn a Mariglianella che sarà sicuramente in grado di regalare sorprese e piacere anche con la tonda alla napoletana. Toccherà tornarci di sera per assaggiarla.

In due con 8 tranci di pizza in pala, una birra artigianale, l’acqua, 2 caffè, 2 pagnotte integrali e una di segale abbiamo speso 42 €. Un buon rapporto qualità – prezzo.

voto recensioni Scatti di Gusto 3,5

Voto: 8,5/10

Foorn. Via Variante 7 Bis. Mariglianella (NA). Tel. +390818416131

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.