mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
panettoni martesana

Panettone Sospeso a Milano, 14 pasticcerie buone per davvero

Il Panettone Sospeso, pagato e lasciato ai poveri di Milano, è un'iniziative benefica cui partecipano anche Longoni, Cracco e Martesana
mercoledì, 30 Novembre 2022 di

Quarta edizione del Panettone Sospeso, la raccolta solidale creata per donare un dolce Natale a chi vive in povertà a Milano.

Fino al 19 dicembre, per il quarto anno, nelle pasticcerie di Milano aderenti all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si potrà lasciare un panettone pagato.  

Il progetto è ispirato al “caffè sospeso” e alla “pizza sospesa” di Napoli, ovvero caffè e pizza pagati e lasciati per chiunque non avesse i soldi per acquistarli. La versione meneghina vuole raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, emarginazione o solitudine nella città di Milano. 

L’idea è quella di regalare anche a chi non se lo può permettere, o è comunque in difficoltà, la possibilità di festeggiare il Natale con un panettone. 

Tutte le pasticcerie del Panettone Sospeso a Milano

Cake Hub panettone sospeso pasticceria milano
Cake l’Hub

Ecco quali sono le pasticcerie di Milano dove si potrà acquistare e donare il “panettone sospeso”. Sono 14 insegne per un totale di 24 punti vendita.

alvin's pasticceria milano panettone sospeso
Alvin’s
  1. Alvin’s (via Melchiorre Gioia 141)
  2. Baunilla (piazza Alvar Aalto, corso Garibaldi 55, via Broletto 55, Corso Italia 11)
  3. Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso (via Luigi Mengoni 3)
  4. Davide Longoni (via Gerolamo Tiraboschi 19, via Fratelli Bronzetti 2, via Tertulliano 68, Mercato del Suffragio – piazza Santa Maria del Suffragio, Mercato Centrale)
  5. Gelsomina (via Carlo Tenca 5 e via Fiamma 2)
  6. Giacomo Pasticceria (via Pasquale Sottocorno 5)
  7. Marlà (corso Lodi 15)
  8. Martesana (via Card. G. Cagliero 14 e via Paolo Sarpi 62)
  9. Massimo 1970 (via Giuseppe Ripamonti 5)
  10. Panettone Cracco Pasticceria (Galleria Vittorio Emanuele II)
  11. Polenghi Angelo (Via Alfonso Lamarmora, 31)
  12. San Gregorio (via San Gregorio 1)
  13. Ungaro (via Ronchi 39)
  14. Vergani (corso di Porta Romana 51 e via Mercadante 17)

Destinatari del Panettone Sospeso i poveri di Milano

davide longoni panettone
Davide Longoni

Sono oltre 6.000 i panettoni sospesi raccolti e donati dal 2019 al 2021 a enti e associazioni che operano sul territorio di Milano per aiutare chi è in difficoltà.

Destinatari della campagna 2022 sono

  • la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene sin dalla prima edizione del 2019
  • i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi)
  • le reti QuBì, che hanno l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano
  • il Progetto Arca Onlus, che ogni giorno offre assistenza in strada, pasti caldi, cure mediche e accoglienza a migliaia di persone povere
  • la rete di tutte le realtà del Terzo Settore che collaborano con il Comune di Milano (che patrocina l’iniziativa) per dare assistenza alle persone che vivono in strada.
Marlà pasticceria panettone
Marlà

“Sosteniamo con convinzione – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – l’iniziativa del Panettone Sospeso a Milano. Ormai è diventata un appuntamento fisso, un regalo con cui Milano fa sentire la sua vicinanza a chi ha più bisogno anche durante le festività natalizie. Apprezziamo molto la scelta di ampliare la platea di destinatari che quest’anno riceveranno le donazioni. Da sempre il contrasto alla grave emarginazione è un impegno corale che vede protagonisti le istituzioni, il Terzo settore e il privato sociale in un sistema sinergico che rappresenta la forza della solidarietà milanese. Sapere che tutti gli attori di questo sistema riceveranno il Panettone Sospeso per i loro assistiti ci dà la sicurezza che questi arriveranno sulle tavole di chi ha veramente bisogno a Milano”. 

Come donare: in pasticceria a Milano o sul sito dell’Associazione

panettone sospeso pasticceria Massimo milano
Massimo

Le modalità per donare rimangono invariate. Chiunque potrà acquistare un panettone nelle pasticcerie coinvolte e lasciarlo “già pagato”, in sospeso, in attesa di essere recapitato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva. 

Anche quest’anno chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione Panettone Sospeso e lasciare il proprio contributo “a distanza”. Sarà infatti possibile effettuare una donazione sul sito panettonesospeso.org: il denaro raccolto verrà poi “trasformato” in panettoni. Un gesto virtuale che diventerà solidarietà reale.

Un’altra novità introdotta riguarda la possibilità per le aziende di optare per un regalo solidale sostenendo l’Associazione Panettone Sospeso Milano. 

giacomo pasticceria Milano panettone sospeso
Giacomo

“Abbiamo scelto di anticipare di una settimana l’avvio dell’iniziativa,” spiegano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori dell’Associazione Panettone Sospeso. “Tradizionalmente la facevamo partire a Sant’Ambrogio, ora il periodo di raccolta dei panettoni sospesi a Milano sarà di tre settimane. Numerose famiglie e persone sole vivranno un Natale ancora più difficile per le problematiche legate all’aumento del costo della vita e al caro energia. Speriamo che la proverbiale generosità dei milanesi non si smentisca così da riuscire a scaldare il cuore di queste persone donando loro una carezza che le faccia sentire meno sole”. 

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.