mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
modus antipasto cilentano

Marzo 2023: nuove aperture a Milano, con pizzaioli e gastronomie

Milano, Marzo 2023: le aperture di Vincenzo Capuano e le sue pizze, la gastronomia di Paolo De Simone, il Pastificio Irma, Fabrizio Galla
mercoledì, 15 Marzo 2023 di

Aperture nuove e interessanti in questo inizio di marzo 2023 a Milano. Segnaliamo anzitutto il ritorno in città di Vincenzo Capuano, con una nuova pizzeria in Porta Romana. Mentre un altro pizzaiolo, Paolo De Simone, apre una nuova gastronomia con il marchio Modus.

Sempre in tema di pizzaioli, abbiamo già detto della pizzeria Ciro Cascella 3.0 in Porta Vittoria: oltre 1.200 pizze a portafoglio nella serata inaugurale. Ma segnaliamo anche la nuova apertura della pizzeria Pizzium numero 10, sempre a opera di Nanni Arbellini e soci, datare da marzo 2023.

Un’altra gastronomia, in Porta Vittoria, è la nuova seconda apertura del Pastificio Irma. Mentre Fabrizio Galla, pluripremiato pasticciere, ha aperto in San Babila.

Modus Gastronomia di Paolo De Simone apre in Porta Vittoria

modus gastronomia milano apertura marzo 2023

La pizzeria Modus di Paolo De Simone ha aperto poco meno di un anno fa vicino a Porta Romana. Pizzeria e ristorante, con Paolo alle pizze e lo chef Gerardo in cucina. Successo e apprezzamenti sia alle pizze che ai piatti.

Marzo 2023: meno di un anno dopo arriva Modus Gastronomia, nuova apertura annunciata dai pannelli a coprire i lavori in corso davanti al Tribunale di Milano.

paolo de simone

Il progetto prevede un bancone e una serie di tavolini, per l’asporto e il consumo in loco. Piatti del Cilento e della tradizione, pane fatto in casa (Paolo De Simone nasce panettiere). Il tutto preparato nella cucina di Modus in via Fogazzaro, e rifinito e completato qui in Porta Vittoria. Da non perdere.

Un’altra apertura di marzo 2023: la pizzeria di Vincenzo Capuano

vincenzo capuano

Un video sui social. Tanto basta a Vincenzo Capuano per annunciare l’apertura della sua nuova pizzeria milanese, sperabilmente a marzo 2023. Sempre in movimento, Vincenzo aprirà la sua nuova pizzeria in Porta Romana, via Lazzaro Papi 7 angolo Colletta. Un locale d’angolo (qui c’ea già una pizzeria), perché come dice Vincenzo “locale a puntone fa ricco ‘o padrone” – a Napoli come, si spera, a Milano.

120 posti, i “fritti del nonno”, un forno contemporaneo, un laboratorio a vista, farina Mulino Caputo e acqua di Napoli: così Capuano presenta la sua pizzeria.

Da segnalare che Vincenzo ha raggiunto fama e successo proprio qui a Milano, con Rossopomodoro Lab.

Pastificio Irma: nuova apertura da marzo in Porta Vittoria a Milano

pastificio irma bancone apertura milano marzo 2023

Irma, vecchio pastificio milanese, con una nuova proprietà dall’anno scorso, registra già una seconda apertura, dai primi di marzo 2023. Si trova in via Spartaco 11, ancora in zona Porta Vittoria.

pastificio irma menu

Pasta fresca, ripiena e non, piatti pronti (dalle lasagne alla parmigiana), combinazioni interessanti di ingredienti. Lavorazione nel laboratorio di via Mauri (Porta Vercellina) e in loco.

La nuova pasticceria di Fabrizio Galla in San Babila

fabrizio galla tiramisu

Pluripremiato pasticciere, Fabrizio Galla è l’autore della torta Jessica, premio speciale come miglior torta alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione nel 2007.

Alla sua pasticceria di San Sebastiano da Po Fabrizio ha aggiunto da pochi giorni una filiale meneghina. La nuova apertura, datata marzo 2023, è in corso Matteotti, a due passi da piazza San Babila, a due anche da via Montenapoleone. Ottima posizione per i suoi bellissimi pasticcini mignon, anzi micro, quasi dei mini-gioiellini. Ma ci sono in vetrina anche dolci tipici piemontesi, confetteria,  cioccolateria. Molto belli anche i dolci al cucchiaio, tiramisù e simili.

poke viale argonne milano apertura marzo 2023

…e non finisce qui, naturalmente. Ma la mappatura richiede tempo, e un’attenzione continua. Visto stamattina un nuovo pokè in viale Argonne – dev’essere il primo in zona.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.