mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Il tartufo di Alba. Foto di Giorgio Perottino/Getty Images

Prezzo del tartufo bianco al Kg: 2500 € o i 5000 della fiera di Alba?

Quest’anno il prezzo del tartufo bianco al kg è variabile. Le quotazioni 2023 sono alte alla Fiera di Alba, meno ad Acqualagna o Savigno
sabato, 07 Ottobre 2023 di

Come mai il prezzo del tartufo bianco al kg varia così tanto? 

Sappiamo che il prezzo del tartufo bianco al kg, soprattutto se riferito alle prime quotazioni della stagione, è una questione spinosa, che divide il mondo dei tartufai, dei ristoratori e degli appassionati. 

A seconda di dove si va a cercare il prezioso tubero, si possono trovare quotazioni da capogiro o da saldo (per modo di dire). 

Come mai queste differenze? E chi ci guadagna e chi ci perde?

I fattori che influenzano il prezzo del tartufo bianco al kg 

Le prime quotazioni sul prezzo del tartufo bianco al kg quest’anno sembravano promettere molto bene.

 I quotidiani che raccontano la situazione non aiutano a capire. 

Prendete questi due articoli che parlano del prezzo del tartufo bianco al kg in diverse località italiane. 

Il primo, pubblicato sul Resto del Carlino, racconta di una raccolta boom e di prezzi dimezzati, con quotazioni per le pezzature più grandi di 2.500 euro al chilo. 

L’altro, letto stamattina sul Corriere della Sera, edizione Torino, parla invece delle prime quotazioni provenienti dalla Fiera del tartufo di Alba.

È iniziata la Fiera del tartufo di Alba 2023

Prezzo tartufo bianco al kg alba

Molto attesa, in particolare per conoscere le prime quotazioni sul prezzo del tartufo bianco al kg, ha preso il via oggi 7 ottobre la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2023. 

Si tratta della 93esima edizione del principale evento riservato al tartufo bianco, in cartellone ad Alba fino al 3 dicembre 2023 con un programma molto nutrito che vi invitiamo a leggere.

Bene, anzi male. Perché Stelvio Casetta, uno che se ne intende essendo il presidente dei tartufai albesi, non fa sconti.  

Secondo quanto ha detto al Corriere Torino, a meno di repentini cali delle temperature notturne fino a zero gradi, assai improbabili, il prezzo del tartufo bianco oscillerà tra i 4.500 e i 5.500 euro al kg a seconda delle dimensioni, piccole o grandi.

Con la possibilità che il caldo faccia ancora salire il prezzo.

Il prezzo del tartufo bianco al kg ad Acqualagna, Savigno, San Miniato

La prima cosa che salta all’occhio è che il prezzo del tartufo bianco dipende molto dalle condizioni climatiche. 

Se piove e fa freddo, il tartufo cresce meglio e abbonda. Se invece fa caldo e secco, il tartufo soffre e scarseggia. 

Quest’anno, la primavera è stata piovosa e ha favorito la crescita del tartufo in molte zone, come Savigno, Acqualagna, San Miniato, Sant’Angelo in Vado e Pergola. 

Qui, secondo quanto riporta il Resto del Carlino, i prezzi intercettati nelle prime fiere del tartufo sono accessibili, tra le 1.000 e le 3.000 euro al chilo, a seconda della pezzatura. 

I produttori sono contenti, i ristoratori anche e i clienti pure.

Perché i prezzi alla Fiera del tartufo di Alba sono più alti 

Ma a Alba la situazione è diversa. 

Qui l’autunno è stato troppo caldo e ha ostacolato la formazione del tartufo. I pezzi sono pochi e piccoli, e il prezzo è alto: 5.000 euro al chilo in media, con punte di 5.500 per i pezzi più grandi. 

E se non arriva il freddo, il prezzo potrebbe salire ancora di più, fino a raggiungere i record delle annate più critiche. 

Ricordiamo che la penuria del prezioso tubero nei boschi di Alba portò a un prezzo del tartufo bianco al kg da record. Nel 2019 è stato pagato anche 8.000 euro. 

Eventualità che nella cittadina piemontese, al taglio del nastro della Fiera del tartufo, tutti, produttori, ristoratori e clienti, sperano di scongiurare. 

La seconda cosa che emerge è che il prezzo del tartufo bianco dipende anche dalla fama e dal prestigio del luogo dove viene venduto. 

Alba è la capitale mondiale del tartufo bianco, e qui si tiene la Fiera internazionale, un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. 

È vero che si possono trovare tartufi più pregiati e profumati, ma anche più cari. 

Alba non è solo la vetrina internazionale per il tartufo bianco, è anche il luogo ideale per gli speculatori che vogliono fare affari.

Come scegliere senza farsi fregare 

La conclusione è che il prezzo del tartufo bianco al kg non è una misura oggettiva della sua qualità, ma dipende da molti fattori soggettivi e variabili

Chi vuole assaggiare il tartufo bianco deve sobbarcarsi l’onere di essere informato, perché le sorprese, piacevoli o spiacevoli, sono dietro l’angolo. 

Il consiglio è di non farsi abbindolare dalle etichette e dai marchi, ma di seguire le quotazioni delle varie borse italiane del tartufo, oltre al proprio naso e al proprio palato.