mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Peperoncino X e Ed Currie

Peperoncino X è il nuovo peperoncino più piccante del mondo 

Peperoncino X: abbiamo un nuovo peperoncino più forte del mondo, lo ha stabilito il Guinness World Records. Il prezzo e quanto è piccante
mercoledì, 18 Ottobre 2023 di

Il peperoncino X, o Pepper X. Ebbene sì, abbiamo un nuovo peperoncino più piccante del mondo, lo ha certificato il Guinness World Records.

Il nuovo numero 1 nella classifica del peperoncino più piccante del mondo supera di gran lunga il precedente detentore del record. Secondo Ed Currie, orgoglioso coltivatore del peperoncino Pepper X, la sua creatura lascia “orribili crampi allo stomaco”. 

Per un decennio Carolina Reaper è stato considerato il peperoncino più piccante del mondo. Notevole la performance del canadese Mick Jack che ha mangiato 50 esemplari di Carolina Reaper stabilendo il nuovo record mondiale.  

Ma ora l’incredibile Pepper X gli ha sottratto la corona.

Peperoncino X: quanto “picca” il nuovo peperoncino più piccante del mondo

La scala Scoville aggiornata al peperoncino X

La piccantezza di un peperoncino (SHU) viene misurata sulla cosiddetta “scala Scoville”, stabilita dal farmacista americano Wilbur Scoville in Connecticut nel 1912

La scala misura la concentrazione di capsaicina, la principale sostanza che rende piccante un peperoncino.

La capsaicina “provoca una forte sensazione di bruciore quando entra in contatto con i tessuti umani”, secondo il Guinness World Records.

Il peperoncino X –Pepper X è di colore giallo-verde con la buccia rugosa– misura 2,69 milioni di unità di calore sulla scala Scoville. 

Un record impressionante visto che supera il peperoncino Carolina Reaper di oltre 1 milione di unità. 

Fratello del Carolina Reaper


Ed Currie con il riconoscimento del Guinness World Records

Sia il peperoncino ribattezzato Pepper X che il Carolina Reaper sono creazioni del noto coltivatore di peperoncini, appropriatamente chiamato Ed Currie. 

L’uomo il cui cognome è foneticamente identico al curry, piatto piccantino anzi che no, ritiene il record del peperoncino X “un lavoro di squadra”.

Per creare Pepper X, Currie ha incrociato il Carolina Reaper con un peperoncino ricevuto da un amico che vive in Michigan, definito “brutalmente piccante”. 

Solo cinque persone, incluso Currie, avevano assaggiato Pepper X quando, lunedì scorso, il Guinness World Records ha annunciato il nuovo primato. 

Poi il peperoncino X è stato svelato su Hot Ones, una serie molto popolare su YouTube. 

Il conduttore, Sean Evans, ha ingurgitato ali di pollo via via sempre più piccanti con ospiti famosi come l’attrice Jennifer Lawrence, lo chef Gordon Ramsay, la cantante Billie Eilish, il campione di basket Shaquille O’Neal e il musicista Dave Grohl. 

“Nel sviluppare il peperoncino abbiamo pensato per prima cosa a elevare il più possibile il livello di piccantezza, la seconda cosa è stato il sapore”, ha detto Currie al conduttore di “Hot Ones”.

Peperoncino Pepper X: quanto costa

Gli appassionati internazionali di peperoncini super piccanti possono acquistare Pepper X soltanto sotto forma di salsa piccante di peperoncino.

Il prezzo della bottiglietta da 148 ml si aggira sui 22 dollari. 

Diversamente dal Carolina Reaper che invece si può comprare in bacca anche in Italia.

Lascia crampi orribili

A causa delle passate esperienze, Currie intende proteggere molto di più la sua proprietà intellettuale. Ragione per cui, non rivelerà pubblicamente i baccelli e i semi del peperoncino Pepper X.

“In tanti, anche alcune grandi aziende, hanno cercato di rubare i segreti del peperoncino Carolina Reaper negli ultimi 10 anni, dobbiamo proteggerci”, ha detto Currie. Che ha molta fiducia sul successo commerciale del suo nuovo peperoncino Pepper X. 

Il coltivatore americano ha confessato come tre ore dopo l’assaggio poteva ancora sentire distintamente la piccantezza del peperoncino, che poi gli ha lasciato “crampi orribili”. 

Un dolore che non è stato vano. Tutto il tempo e gli sforzi dedicati per trasformare il peperoncino X nel più piccante del mondo sono stati ripagati. 

Il suo ultimo commento? “Non posso dire quanto sono felice in questo momento.”