Al Dente, spaghetteria smart a Salerno che ha una nuova sede

Un locale smart, veloce nel servizio e con un’offerta calibrata – lo si capisce dal nome – sui primi piatti. Al Dente è la spaghetteria che trovate vicino alla stazione ferroviara di Salerno e da qualche giorno anche al Parco Arbostella. In quel quadrante della città che si sta rivitalizzando a suon di nuove costruzioni che fanno il paio con Marina di Arechi. Da queste parti trovate anche la pizzeria Madison che ha creato un nuovo flusso di amanti della pizza.
Al Dente è perfetto per per una pausa pranzo o per una cena veloce a tutto carboidrato. In carta i grandi classici della produzione nazionale senza divisioni geografiche né orpelli. Il locale di via S. Martiri Salernitani è la gemmazione dello spazio con cui Alfonso Presutto aveva avviato il format. Ora ci trovate (è di fronte) la bakery.

Smart nel servizio e nell’accesso anche qui senza troppi fronzoli. Ci si siede se c’è posto, altrimenti si dà il nome e si attende. L’ambiente è minimal, con i tavoli vicini gli uni agli altri, e il grande bancone cucina che domina un lato della sala. A testimonianza diretta e a vista che la pasta è preparata sul momento.

Oltre alla pasta (del pastificio Mancini) Al Dente propone bruschette per chi ha voglia di un antipasto e i dolci tra cui l’omaggio alla mitica pasticceria Pantaleone con la scazzetta. Che fa comprendere come siano fagtti in casa.
Andiamo quindi con un rapido 1- 2.
Carbonara e amatriciana alla spaghetteria Al Dente a Salerno

Spaghetti alla carbonara per gradire in terra salernitana che vede anche qualche altro ristorante proporla (Gioia con i fusilli, Osteria Nonna Maria tutta votata alla cucina romana, la catena Dar Bottarolo che ha una sede su via Roma). Piatto di buona fattura con la pasta al dente che viene via a 12 euro.

Sempre nel tegame, ecco l’amatriciana con il guanciale di Norcia (sempre a 12 euro) che manca un po’ di nota piccante probabilmente per incontrare il favore di una più larga platea.
Pasta sempre cotta a puntino – al dente di nome e di fatto – e prezzi che fanno venire la voglia di ritornarci spesso. Si parte dai 6 euro dell’aglio (dell’Ufita) e olio per arrivare ai 10 euro degli spaghetti al burro affumicato di Jersey e alici del Cantabrico. Passando per gli spaghetti a vongole (nostrane o sarde) a 18 euro e la bolognese tradizionale (14 euro).
Gli orari di apertura sono da accoglienza pura: tutti i giorni dalle 11 del mattino all’1 di notte.

Voto: 7,5/10
Al Dente spaghetteria. Via Santi Martiri Salernitani, 58, 84123 Salerno SA. Telefono: 089 995 2553. Instagram




