Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Ristoranti
30 Novembre 2025 Aggiornato il 30 Novembre 2025 alle ore 11:14

Il Mestolo, ristorante di pesce a Siena: menu e prezzi

Per mangiare pesce a Siena, il ristorante consigliato è Il Mestolo che ora in cucina ha lo chef campano Ermanno Nicolella. Spendete 66 euro
Il Mestolo, ristorante di pesce a Siena: menu e prezzi

Cambio chef al ristorante Il Mestolo a Siena, da sempre votato al pesce e che ora ha in cucina Ermanno Nicolella.

Chef che era uscito dai radar italiani dopo essere stato il secondo di Libera Iovine al tempo della stella Michelin al Melograno di Ischia. E ancora promessa stella – quando esisteva questo sguardo al futuro – al Mezzatorre di Forio. Poi un’apparizione a Roma, da Misticanza a via Sicilia, e quindi una decina di anni all’estero.

E ora da un mese e poco più a Siena, città non certo conosciuta per i ristoranti di pesce e con un’offerta molto turistica.

Ed ecco cosa abbiamo mangiato.

Cosa si mangia al ristorante Il Mestolo a Siena

Si inizia con gli amuse bouche e nel cucchiaio arriva polpo e patate, ceci e baccalà. Oltre alla pappa al pomodoro con terrina di ricciola a limone.

crudi di mare del ristorante Il Mestolo a Siena

Gli antipasti comprendono un crudo di pesce notevole e quindi sì, a Siena è possibile mangiare buon pesce fresco. 

capasanta del ristorante Il Mestolo a Siena

Si continua con la Capasanta con spuma di topinambur e carciofi crudi piatto molto buono e ben combinato.

L’orto del Mestolo dà spazio a un ottimo vegetale al ristorante di Siena.

tonno del Chianti al ristorante Il Mestolo a Siena

Delizioso Il nostro tonno del Chianti 2.0 che, a differenza delle solite versione con il maiale in veste di tonno, si presenta con un tonno scottato benissimo e una fettina di capocollo di maiale che lo avvolge.

panzanella con sgombro del ristorante Il Mestolo a Siena

Ancora una gustosa contaminazione con la Panzanella croccante d’inverno con sgombro marinato all’aceto di lamponi, ricotta di bufala e scarola.

Il Reale di razza Chianina brasata al Chianti con salsa al cacao, zucca e tartufo nero pregiato torna alla grande nel territorio senese. Lo chef del Mestolo di Siena ci sa fare anche con le carni. 

I primi piatti

risotto con crostacei del ristorante Il Mestolo a Siena

Il Risotto vialone nano con crostacei al profumo d’agrumi è piatto delicato ma ricco di sapore. Ermanno Nicolella non vi farà rimpiangere di non essere al mare di Ischia! 

spaghettoni con vongole del ristorante Il Mestolo a Siena

Lo Spaghettone Vicidomini con vongole veraci leggermente piccanti continua a navigare nel mare dei sapori iodati. Ottimo piatto per cottura della pasta e materia prima. 

linguine ai ricci di mare del ristorante Il Mestolo a Siena

Ancora tra le onde e i ricordi ischitani con le Linguine ai ricci di mare con menta e limone. Gran bel piatto dello chef che personalmente mi riporta sulla mia amata isola di Ischia.

pici con coniglio all'ischitana del ristorante Il Mestolo a Siena

I Pici al sugo di coniglio all’ischitana sono una sintesi perfetta e gradevole del rapporto Siena e le origini dello chef. Pasta locale e coniglio, piatto iconico ischitano (qui la ricetta).

Carne e pesce al Mestolo a Siena

filetto di dentice del ristorante Il Mestolo a Siena

Passiamo ai secondi e il Filetto di dentice scottato su scarola ripassata e salsa alla puttanesca è piatto di gran sapore.

carrè di maialino di cinta senese del ristorante Il Mestolo a Siena

Il Carrè di maialino di cinta Senese con sedano rapa, strudel di mela salata e variazione di broccoli riporta nuovamente al territorio con un piatto di carne ben riuscito.

Bianco & Nero è un nome che fa pensare a un piatto per i tifosi juventini. Invece lo chef azzurro gioca con le parole pensando agli elementi del piatto e strizzando l’occhio ai colori sociali del Siena calcio. Ottimo il baccalà cotto a bassa temperatura su vellutata e spuma di cavolfiore alla vaniglia Bourbon, salsa al nero di seppia e caviale di aringa. 

Molto buono anche l’Uovo perfetto con asparagi, tartufo nero pregiato e spuma di parmigiano. Perfetto di nome e di fatto.

I dolci

Alla voce pre dessert, lo chef non ha dimenticato la sua esperienza da Perbellini e la mette a frutto con la Tartelletta con namelaka al frutto della passione e frutti rossi.

Il Vesuvio buono è un sorbetto di mela annurca e nel cucchiaio c’è il cioccolato del Vesuvio, semifreddo al rum, con un sapore veramente esplosivo .

Il dolce Sud: Parfait alla ricotta di bufala, arance candite di Sicilia e biscuit alle mandorle” è elegante e buono.

dolce gianduiotto del ristorante Il Mestolo a Siena

Conclusione con un dessert godurioso, come si conviene per quelli al cioccolato. Al Mestolo va in scena Torino Siena: Gianduiotto con mousse al cioccolato nocciola ed olio evo, davvero saporito per un’ottima chiusura di una brillante e certamente copiosa cena. Per fortuna che non ero solo al tavolo e ho potuto festeggiare bene l’incontro con lo chef conterraneo.

Quanto costa il ristorante Il Mestolo

3 i menu degustazione previsti.

Il mare d’inverno, con amuse bouche caldo e freddo, ostrica e gin, zuppa di pesce e dessert a 50 euro a persona.

La Tavola del Buon Ricordo, 4 portate più dessert a 65 euro.

Afrodita con crudo di mare, due portate e dessert a 75 euro.

Scegliendo i piatti alla carta, una cena completa con antipasto, primo e secondo ha un prezzo medio di 66 euro.

Ristorante Il Mestolo. Via Fiorentina, 81, 53100 Siena SI. Telefono: 0577 51531. Instagram

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango