Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
6 Settembre 2017 Aggiornato il 28 Settembre 2017 alle ore 00:55

Milano. Cos’è la Pizzeria Nazionale che apre in Brera con prezzi popolari

L'appuntamento è per giovedì 7 settembre alle 20:30 a via Palermo in Brera. Dove nei miei numerosi e tortuosi giri alla ricerca del piatto perfetto mi
Milano. Cos’è la Pizzeria Nazionale che apre in Brera con prezzi popolari

L’appuntamento è per giovedì 7 settembre alle 20:30 a via Palermo in Brera. Dove nei miei numerosi e tortuosi giri alla ricerca del piatto perfetto mi sono imbattuto in lavori in corso e un direttore dei lavori (?) ha invitato una passante (o conoscente?) a passare giovedì.

Una pizzeria nuova nuova (interni di Costa Group) che si chiama Pizzeria Nazionale (trovata su Facebook) e che farà due tipi di pizze. Ve lo dico perché tra gli scatoloni occhieggiava un menu e zac ho letto le prime righe.

C’è la spiegazione che qui si mangiano due tipi di pizze: una soffice con farina 00 e un prefermento grezzo, una biga, che viene lasciata un giorno o poco meno a maturare e che serve a fare la pizza. Soffice, immagino come quella napoletana. E poi ci sarà la croccante che nasce dal poolish che non è la cera che si dà alle macchine ma un prefermento – vado a memoria – liquido a base di farina, acqua e lievito di birra.

Quindi due pizze diverse, nel senso di consistenze che poi i gusti non so ma mi sembravano abbastanza.

Quello che invece ricordo bene sono i prezzi di marinara e margherita: 4,90 e 5,50 €.

 

Non male. Suppongo siano i prezzi al tavolo perché qui in Brera non penso si possa mangiare una pizza a un prezzo così.

Saranno buone? Saranno fatte con ingredienti di qualità – ma può uno che si mette a fare bighe e poolish mancare sul pomodoro o sul fior di latte?

Io ci vorrei scommettere perché a questi prezzi potrei stazionare spesso da queste parti.

E ci vado giovedì alle 20:30 perché ho chiesto chi era l’ufficio stampa per saperne di più e il signore mi ha risposto che non serviva saperlo perché la festa di apertura è aperta – appunto –  a tutti.

Che fate, venite anche voi a vedere se è migliore la soffice o la croccante?

Emanuele Bonati
"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
Caricamento banner...
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
redmango - agenzia creativa