mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano beve messicano gratis: Tequila e Mezcal alla Agave Experience

domenica, 12 Maggio 2019 di

Segnatevi in agenda la rubrica per bere messicano. E per giunta gratis.

A Milano, oggi e domani, in via Watt 15, edizione numero 7 dell’Agave Experience, evento che fa parte della Spirits Experience 2019, manifestazione organizzata da Bartender.it – in pratica, una grande rassegna con Tequila e Mezcal, fianco a fianco con Pisco, Sake, Cognac, Brandy e Grappa (anche quest’ultima con un percorso Experience dedicato).

L’Agave Experience vuole divulgare la cultura messicana prendendo come punto di partenza il mondo dell’agave, i suoi distillati e derivati, a partire da tequila e mezcal.

E lo farà grazie alla presenza di una serie di bartender internazionali, da Dario Comini a Dom Costa e Agostino Perrone (soci fondatori con Luca Pirola di Bartender.it), a Gabriela Moncada e Julio Bermejo, esperti del mondo agave e di tutta la cultura che ruota attorno a esso, e Esteban Morales, grande esperto di distillati messicani.

Abbiamo detto Tequila e Mezcal: ma ci saranno anche altri distillati messicani all’interno dell’Agave Experience, ovvero Raicilla, Sotol e Bacanora.

Giusto per precisare: la tequila è un distillato che si ottiene dalla fermentazione e distillazione dell’agave blu (Agave tequilana), prodotto originariamente nella località messicana di Tequila; il mezcal è anch’esso un distillato ottenuto dall’agave, ma solo dalla parte centrale della pianta, ed è prodotto nello stato di Oaxaca; la raicilla è un tipo di mezcal prodotto nello stato messicano di Jalisco; il sotol è un distillato preparato dalla pianta nota come spugna del deserto, che si trova in Messico settentrionale, New Mexico, Texas occidentale; la bacanora è un distillato dell’agave prodotto in una zona dello stato di Sonora.

Come abbiamo detto, siamo comunque all’interno della seconda edizione di Spirits Experience, che include anche altri eventi, come la Grappa Experience, e aree tematiche dedicate a Cognac, Brandy, Pisco e Sake.

In effetti, gli eventi dedicati ai superalcolici si sono andati moltiplicando in questi ultimi anni – vedi i vari Whisky Festival, ad esempio – all’insegna di una maggiore conoscenza e di una migliore consapevolezza del bere, di cosa bere, e del perché di quello che si beve.

Spirits Experience si organizza in una due giorni ricca e intensa il cui cuore pulsante è collocato nella tasting room, la grande sala espositiva che accoglie un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori. Non solo assaggi liberi nella grande sala espositiva, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador nella speciale seminar room dove è possibile partecipare a degustazioni anche di bottiglie rare ed a edizione limitata. Il main stage dell’evento ospita invece una serie di incontri guidati dai massimi esperti del mondo beverage worldwide – che raccontano culture, storie e tradizioni di territori e prodotti – oltre che da noti bartender di fama internazionale che presentano i distillati attraverso la lente della miscelazione.

Incontri e seminari si terranno lungo tutte le due giornate.

Domenica 12 maggio

14.00 Pepe Carballido: Tierra: Historia del Agave
15.00 Mario Uvam Michele Dal Bon: Graspology: la grappa in miscelazione
16.00 Artem Peruk, Andrey Korobkov: The Black Market of Mexo-Russian Hospitality: Grasshoppers, Mezcal and more
17.00 Gabriela Moncada: La magnifica pianta dell’agave e le sue storie
18.00 Agostino Perrone, Giorgio Bargiani: In Uva Veritas

Lunedì 13 maggio

13.00 Fulvio Piccinino: Grappa contro tutti
14.00 Tomas Estes, Jesse Estes: Introduction to the Beautiful World of Agave Spirits
15.00 Romain Llobet: Del Maguey: la metodologia del Single Village Mezcal
16.00 Pierre Vaudon: Viaggio in Grande Champagne alla scoperta del Cognac François Voyer

Cosa: Agave Experience all’interno di Spirits Experience
Dove: 
Via Giacomo Watt, 15. 20143 Milano
Quando: 12 maggio dalle 12 alle 20; 13 maggio dalle 11 alle 20
Biglietti: www.agaveexperience.it

Il mondo dei cocktail su Scatti di Gusto

Negroni, Spritz e Mi-To visti da Mattia Pastori
Il cocktail bar HLab di Howtan Re a Roma
Ricette di cocktail dolci e salati
L’Americano di Mattia Pastori al Babitonga a Milano
I cocktail robotici di Makr Shakr
La ricetta de Lu Bancu di Disisa di The Spirit
Lo Still Life di Jessica Mili per la Bols Competition
Il cocktail bar The Spirit a Milano

 

 

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.