A Benevento il caffè più caro in Italia: 1,50 euro. Sarà vero?

Ad intervenire sul costo della tazzina di caffè più costosa di tutt’Italia è il sindaco di Benevento, cioè Clemente Mastella. 78 anni, al suo secondo mandato e con una storia da archivista della DC che fu, rimanda al mittente l’accusa. Così, dopo la classifica sulla qualità della vita che vede Benevento e provincia occupare l’83a posizione, l’indagini statistica di aziende e associazioni di categoria che rivelano il costo della tazzina di caffè a Benevento: 1,50 euro. Nemmeno se tutte le ripercussioni dei dazi USA si fossero riversate sulla città o se Report avesse scovato qualche magagna anche qui.
Maria Novella De Luca è andata in giro per Repubblica per stabilire quali bar di Benevento praticano un simile prezzo che farebbe schizzare in alto un indicatore di vita reale. Clemente Mastella ha confessato di non conoscere il prezzo della tazzina di caffè perché praticamente sempre gliela offrono. Però i suoi collaboratori hanno negato che 1,50 euro fosse il prezzo di una tazzulella di caffè a Benevenyo-
E la giornalista è andata a controllare con un’indagine gambe in spalla presso i bar della città e constatare con mano se la classifica Fipe fosse esatta. E quanto veritiero il rilancio della piattaforma Withub secondo le quali a Benevento il caffè costerebbe più che a Bolzano. Cioè la città italiana ai vertici della ricchezza in Italia.
Quanto costa veramente il caffè a Benevento

E invece al Caruso Cafè, Wine and Bakery su Corso Garibaldi un espresso costa 1,20 euro al banco che diventano 1,30 € al tavolo. 10 centesimi di differenza e 20 sotto la fatidica soglia dell’euro e cinquanta.
Al Quintessenza bakery cafè” sempre al centro di Benevento, il caffè costa 1,20 euro.
Addirittura alla gelateria Mi Piace, la tazzina di caffè costa meno di 1 euro.
All’Antico Caffè Dino Rosa il caffè costa 1,20 euro che diventano 1,40 al tavolo.
Da dove sia uscito questo 1,50 euro non si capisce se al centro di Benevento la tazzina di caffè non supera l’euro e 40 centesimi al tavolino. Fake news per mettere in cattiva luce Benevento o scherzi dell’Intelligenza Artificiale?