La stella Michelin stasera illuminerà un po’ di meno le tavole insignite del riconoscimento. O forse saranno le stelle più luminose.

Non è un paradosso, ma l’iniziativa di Michelin (gomme) a sostegno della campagna “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Si tratta di una iniziativa simbolica, ma concreta, che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

L’edizione numero 15 ha pensato all’economia circolare e, oggi, il programma di Radio2 condotto da Massimo Cirri, Laura Troja e Paolo Labati, verrà trasmesso in diretta dal Parco Agroalimentare Fico Eataly World di Bologna per una grande cena Spreco Zero ispirata alla sostenibilità e al recupero della tradizione contadina.

Michelin parteciperà a M’illumino di meno spegnendo le insegne dei propri stabilimenti di Alessandria, Cuneo e Torino e invitando i ristoranti stellati ad aderire a questa iniziativa con un piccolo gesto, ognuno attraverso la modalità di sua preferenza come, ad esempio, limitando l’impiego di luci e organizzando una cena a lume di candela, oppure tramite la preparazione di piatti che richiedano un impiego inferiore di energia.

Tra coloro che hanno deciso di sostenere l’iniziativa e di comunicare a Michelin la modalità di partecipazione sono stati segnalati alcuni come il ristorante di Floriano Pellegrino e della chef Isabella Potì che in cucina spegneranno le luci e lavoreranno con luci da minatore:

Sono molti i ristoranti che hanno comunicato l’interesse per l’iniziativa che però coincide con il giorno o il periodo di chiusura.

Michelin è attivamente impegnata nella promozione di una mobilità più pulita e sostenibile e nella riduzione dei consumi energetici in Energie Primarie (elettricità e combustibili). Per quanto riguarda l’impronta ecologica dei suoi stabilimenti e dei suoi Centri di Tecnologia, l’obiettivo di Michelin è di ridurre l’impatto ambientale del 50% tra il 2005 e il 2020, sostenendo lo sviluppo di energia rinnovabile.

Ad oggi gli stabilimenti italiani e quelli del Gruppo Michelin sono in linea con il raggiungimento di questo importante traguardo.

Per vedere più Scatti di Gusto su Google, aggiungici alle fonti preferite
Scatti di Gusto

Scatti di Gusto

Il sito che vi parla di cibo, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e di tutto quello che serve per un buon pranzo o una buona cena e colazione

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti