mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il meglio della settimana. Dai buffet per l’arte del Macro al guru della carne

domenica, 15 Maggio 2011 di

Settimana ricca di eventi dedicati al cibo. E di attesa per quelli che arriveranno. Scattidigusto è presente per documentare la quarta edizione di ROMA – The Road to Contemporary Art, coté catering, con i golosi buffet di Settembrini.

Il buon cibo accompagna l’arte anche a Venaria Reale, la splendida dimora savoiarda allestita per accogliere 350 capolavori provenienti dalle capitali preunitarie italiane. Qui i 150 anni dell’Unità si festeggiano anche sedendosi a tavola tra i 600 commensali delle Cene Regali, appuntamenti monografici dedicati alle cucine regionali italiane (per la Toscana, tanto per capire il livello, la chef era Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri).

E intanto Stefania Monaco accorre al temporary shop del Consorzio Prosciutto San Daniele per assaggiare, insieme ad una piccola folla di critici e appassionati, gli abbinamenti del salume con alcuni tra i più prelibati pani regionali.

Grande è l’attesa per il super-evento gastronomico dell’anno: la Festa a Vico, kermesse fronte-mare dove nascono le nuove stelle, quest’anno alle prese con il tema grande dell’unità.

Evento da non perdere, il 26 giugno (magari seguendo la diretta su Scattidigusto), è la cena a quattro mani tra Marzia Buzzanca, lady di ferro in una l’Aquila ferita dal terremoto e Davide Oldani, lo-chef-che-non-vuole-le-donne-tra-i-piedi, riabilitato da Marzia dopo una trasferta a Milano.

E’ un evento in sé anche Daniele Cernilli che nello stesso giorno pranza al Pagliaccio e cena alla Pergola, in una competizione tra grandissimi dove Beck batte Genovese 3 a 2 (per ulterirori approfondimenti su La Pergola, potete leggere anche il racconto della ‘prima volta‘  di Francesca Riganati nella terrazza tristellata).

Al reparto alcolici, ci sono le pinte di Tenente Drogo, bevute per voi a Bruxelles, nel tempio della birra; i cocktail di Duke’s, assaggiati da Black Mamba e la seconda puntata degli Assaggi di vino dedicati al Chianti Classico.

Il risotto con gli scampi di Lorenzo Sandano, ispirato ad un piatto di Gennaro Esposito e la Gricia preparata dalla Strana Coppia sono il piatto ricco delle ricette di questa settimana su Scattidigusto.

Liberati, Mancino, Parisi: tre campioni della qualità assoluta. Il primo lo ha intervistato Katie Parla, nel suo antro romano a Cinecittà. Gli altri due litigano sul mangalica, il maiale capellone dalle carni evidentemente molto squisite.