Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Locali
9 Maggio 2023 Aggiornato il 29 Luglio 2024 alle ore 17:35

12 gelaterie buone e famose a Bologna, città del gelato artigianale

Le gelaterie di Bologna che devi conoscere. Nella città del gelato artigianale scopri i luoghi più buoni e famosi. Creme, sorbetti e novità
12 gelaterie buone e famose a  Bologna, città del gelato artigianale

Bologna ha una lunga e gloriosa tradizione di gelaterie artigianali. Anzi, diciamo le cose come stanno: se in Italia c’è una città che ha un feeling particolare con il gelato artigianale, questa è Bologna. 

Potrà essere la capitale del tortellino, Bologna, della mortadella o delle trattorie più genuine, ma la densità di ragguardevoli gelaterie artigianali (qui una, anzi due, anzi tre precedenti classifiche di Scatti di Gusto), ha abituato i bolognesi a gustare creme e sorbetti di qualità superiore, preparati con ingredienti freschi e genuini.

Dunque, qualunque preferenza abbiate in fatto di gelato artigianale, l’esaltazione dei gusti classici o la ricerca di novità originali, a Bologna trovate sicuramente ciò che fa al caso vostro. 

Ma quali sono le migliori gelaterie artigianali di Bologna, città, ricordiamolo, dove ha sede il primo museo del gelato al mondo? 

Abbiamo selezionato per voi 11 indirizzi dove assaporare il gelato buono in tutte le sue varianti. Salite a bordo, inizia il viaggio goloso tra le cremerie più famose e apprezzate della città. Banditi ovviamente insaporitori o esaltatori di aromi industriali: non c’è bisogno di nulla quando si hanno ottime materie prime. 

Le 11 migliori gelaterie artigianali di Bologna, 2023 edition

La patinata vetrina della Cremeria Santo Stefano

1 – CREMERIA SANTO STEFANO (Zona Santo Stefano)

Una specie di micro paradiso dei golosi, una tentazione per i curiosi, una sfida per i palati esigenti. Alla Cremeria Santo Stefano Gianni, Marzia e Mattia Cavallari continuano a inventare e stupire i bolognesi che amano il gelato con accostamenti originali e sorprendenti. 

Gusti migliori: sono tanti, irresistibili fin dal nome: crema delle Zitelle (mascarpone e pinoli), budino di Provenza (pralinato di nocciole), Speculoos (caramello al sale con biscotto alla cannella), crema libanese (mandorle, pistacchi e acqua di fior d’arancio), caffè bianco (infusione di grani di caffè Huehuetenango Trinci). Ma in quella che per molti appassionati è, forse, la migliore gelateria di Bologna, meritano anche i classici riletti con fantasia come la nocciola di Cravanzana. Da leccarsi i baffi le granite. Infine la pasticceria: dai lievitati al torrone, dalle raviole ai macaron.  

  • Numero di telefono: 051 227 045
  • Indirizzo e quartiere: via Santo Stefano, 70 – Santo Stefano 
  • Consigli pratici: Via Santo Stefano è una strada che attraversa il centro storico e conduce alla Basilica di Santo Stefano, un complesso di 7 chiese medievali.

I gelati artigianali più buoni di Bologna

Il gelato che accende le voglie della Cremeria Scirocco

2 – CREMERIA SCIROCCO (Zona San Donato/San Vitale)

Andrea Bandiera è un artista del gelato capace di creare abbinamenti inediti e irresistibili. Salato o dolce, non importa. Nella sua gelateria, aperta nel 2005, ogni cucchiaiata è una meraviglia, e pazienza se non è proprio in centro. Se volete qualcosa di più consistente, provate la pasticceria fredda o i lievitati con lieviti naturali e farine integrali. Il tutto in packaging compostabile e con la possibilità di ordinare online dal sito apposito

Gusti migliori: Bandiera usa addirittura formaggi, tonno e cipolla per fare il gelato. Da ex informatico ha progettato un programma per bilanciare correttamente gli ingredienti dei gusti. Non ci crederete ma, in una delle migliori gelaterie di Bologna, Tonno e cipolla è il bestseller estivo. Il pesto, altro must del locale, è senza aglio e pecorino ma con pinoli, mandorle, pistacchio e scorza di limone.

  • Numero di telefono: 051 601 0051
  • Indirizzo e quartiere: via Barelli, 1C – San Donato/San Vitale 
  • Consigli pratici: Via Barelli termina in Via Massarenti, nelle vicinanze c’è il Parco dei Cedri, un’area verde con giochi per bambini.

Stefino, gelato bio e vegano

Migliori gelaterie di Bologna Stefino
Tavolini all’aperto da Stefino a Bologna

3 – STEFINO (Zona Bolognina)

Gelateria con tavoli all’esterno nata nel 1998 dalla passione di Stefano Roccamo per il gelato biologico e vegano, con gusti che valorizzano gli ingredienti locali. Il latte intero dell’Appennino bolognese viene pastorizzato in proprio nel laboratorio, il dosaggio di zuccheri e grassi è concentrato. Parliamo di un gelato senza lattosio, uova, glutine e zucchero raffinato. Stefino è anche nella nostra classifica delle migliori gelaterie artigianali di Roma con la sua succursale nella città eterna.

Gusti migliori: i gusti sono delicati e naturali, alcuni fanno parte della memoria dei bolognesi, come yogurt e miele. I cioccolati sono lavorati a bassa temperatura con masse del pregiato cacao Criollo. La versione al cocco -buonissima- viene speziata con il peperoncino. 

Opzioni particolari: sono ovviamente disponibili gelati, semifreddi e biscotti vegani. 

  • Numero di telefono: 051 5874331
  • Indirizzo e quartiere: via Zampieri, 4C

Una delle 4 gelaterie italiane più buone del mondo è a Bologna

Gelatauro: mangiare il gelato nel centro di Bologna

4 – IL GELATAURO (Zona Santo Stefano)

“Il gelato di Bologna fa impazzire gli inglesi. Lo ha scritto il Financial Times, che ha stilato la classifica delle 25 gelaterie più buone del mondo. Tra queste, al 18esimo posto, una è bolognese, il Gelatauro appunto. L’ha aperta il calabrese trasferito a Bologna Gianni Figliomeni, conquistando persino Alice Waters, chef del ristorante californiano Chez Panisse, musa degli Obama. La moglie americana di Figliomeni, l’artista Angela Lorenz, ha curato il look del negozio: un toro con i coni gelato al posto delle corna.

Gusti migliori: I gelati con la frutta di stagione sono tra i migliori disponibili nelle gelaterie di Bologna: il Principe di Calabria e il Regno delle Due Sicilie profumano di bergamotto e gelsomino, e i pistacchi di Bronte sono l’oro verde della Sicilia. 

  • Numero di telefono: 051 230049
  • Indirizzo e quartiere: via San Vitale, 98B – Santo Stefano (Centro Storico)
  • Consigli pratici: essendo in una zona a traffico limitato (ZTL), se avete l’auto il parcheggio più vicino è Staveco, 15 minuti a piedi dalla gelateria.

Le migliori gelaterie del Centro Storico di Bologna

Migliori gelaterie di Bologna, Cremeria Cavour
Il gelato morbido e cremoso della Cremeria Cavour

5 – CREMERIA CAVOUR (Zona centro storico)

Una gelateria (anzi due, l’altra aperta da poco a Imola), che da giugno 2008 mette in fila gli appassionati di gelato artigianale. I circa 250.000 clienti all’anno sono merito di due fratelli, Alessandro e Stefano, che incantano per la gran quantità dei gusti proposti, gustosi e originali. Anche per le torte gelato.

Gusti migliori: la Dotta (mascarpone con cioccolato fuso), il Gigante (crema di pinoli con pinoli tostati), Piazza Grande (crema di mandorla con amaretti), 50 special (mascarpone al caffè con torta tenerina), soprattutto il gelato biscotto.

La Cremeria Cavour vista da dentro
  • Numero di telefono: 051 656 9365
  • Indirizzo e quartiere: Piazza Cavour 1/D – Centro Storico
  • Consigli pratici: Cremeria Cavour si trova in una zona centrale e tranquilla della città, nella storica Piazza Cavour, vicino al Parco della Montagnola e alla Stazione Centrale.

Gusti cremosi o frutta fresca, non si sbaglia

6 – GALLIERA 49 

Una micro gelateria esaltata dai critici e amata dai bolognesi per il gelato fatto con frutta fresca o latte del Sudtirolo e zucchero di canna bio. Negli anni è diventata anche una sorta di bottega, con tanto di fornito shop online (confetture, composte, biscotti panettoni). Buone anche le granite. 

Gusti migliori: un po’ tutti, per la materia prima usata, sempre incredibile. In particolare cioccolato (con massa di cacao monorigine di Marco Colzani), caramello salato (con dulce de leche di produzione propria), Mediterranea (con mandorle siciliane, pasta di pistacchio e gli eccezionali pinoli del parco di San Rossore).  

Opzioni particolari: lunga lista di gusti alla frutta vegani tra i più buoni delle gelaterie di Bologna.

  • Numero di telefono: 051 246736
  • Indirizzo e quartiere: via Galliera, 49 – Centro Storico
  • Consigli pratici: Gelateria Galliera 49 si trova in una zona centrale della città, vicino al Parco della Montagnola e alla Stazione Centrale. 

La gelateria artigianale con lo shop online

7 – SABLE’  GELATO 

Aperta nel 2021 da Alessandro Cesari, giovane gelatiere di talento attivo su YouTube, è una minuscola gelateria nell’ambiente ma con una proposta ricca, estesa allo shop online. Cresce il numero di bolognesi per i quali Sablè è la migliore gelateria di Bologna, senza discussioni.

Gusti migliori: sono equilibrati e raffinati, con una particolare attenzione ai gusti alcolici e alle estrazioni dei fiori (provate Favo e fiori). Si distinguono Mandorla cruda, pistacchio (con mandorle di Avola e pistacchio di Bronte), lo zabaione, ma al rum, e il delicatissimo Fiori di sambuco. Tra i prodotti di pasticceria ci sono le brioche artigianali da farcire con il gelato e i biscotti sablè da abbinare ai gusti. 

  • Indirizzo e quartiere: via dei Mille, 3/A – Centro Storico
  • Consigli pratici: Sablè Gelato si trova in una zona centrale a pochi passi da Piazza dell’Otto Agosto e dalla Stazione Centrale. 

Le gagliarde gelaterie di Bologna fuori dal Centro Storico

8 – CREMERIA FUNIVIA (Zona Bologna/Casalecchio)

Nonostante il locale sia un po’ fuori mano rispetto al centro storico, proprio dove partiva la funivia “Bologna – San Luca”, i bolognesi si mettono in fila per gustare il gelato di Leonardo Ragazzi, uno dei più golosi della città.

Gusti migliori: i cioccolati, come quello al rum o il tortino Funivia, o ancora San Luca, al cioccolato bianco. Senza dimenticare i best seller come Alice (cioccolato fuso alla base e sopra crema al mascarpone), e Contessa (crema con mandorle caramellate).

  • Numero di telefono: 051 614 5062
  • Indirizzo e quartiere: via Porrettana, 158 – Saragozza
  • Consigli pratici: Cremeria Funivia si trova in una zona periferica della città, vicino al Parco Talon e al Ponte della Bionda. Potete raggiungerla facilmente in auto (c’è un parcheggio gratuito davanti al locale).

Gelato artigianale e cioccolato

Migliori gelaterie di Bologna, Delizie Bolognesi

9 – DELIZIE BOLOGNESI (Zona centro storico)

Gelati e cioccolati artigianali realizzati in un locale piccolo ma intrigante con ingredienti selezionati e ricette originali. Oltre al gelato, denso e corposo, la cioccolateria si esalta con torte gelato, tartufini al cioccolato, praline ripiene e i cioccolatini personalizzati. 

Gusti migliori: spaziano dai classici gusti ricchi delle gelaterie di Bologna (zabaione con marsala Florio o crema Madagascar) ai più creativi, tra questi c’è Cioccofrollo (crema biscottata con cioccolato e frollini), Oro bianco (cioccolato bianco con crema di nocciola e granella), Calcutta (zafferano, vaniglia Bourbon, pistacchi e acqua di rose).  

  • Numero di telefono: 051 649 5124
  • Indirizzo e quartiere: via Riva di Reno, 76F – Centro Storico
  • Consigli pratici: Delizie bolognesi si trova in una zona centrale e vivace della città, vicino al Mercato delle Erbe e al Teatro Arena del Sole.

Gelateria a Bologna si dice cremeria

10 – CREMERIA MASCARELLA (San Vitale)

Piccola gelateria, caffetteria e pasticceria amata dai bolognesi anche per le scenografiche torte gelato. Particolari i cestini, coppette fatte di biscotto per contenere il gelato: alternativa le morbide focacce di produzione propria  

Gusti migliori: oltre ai classici senza dubbio la Crema bruciata (crema all’uovo con pinoli caramellati) e il Giambologna con nocciole e mandorle. Molto ricco il Guercino (cioccolato fondente con pan di Spagna al cacao e confettura di pere). Buoni yogurt e cremino.

Migliori gelaterie di Bologna, Cremeria mascarella

Opzioni particolari: gusti alla frutta vegani

  • Numero di telefono: 351 702 5799
  • Indirizzo e quartiere: Via Mascarella 24/B – San Vitale
  • Consigli pratici: la gelateria si trova in una zona a traffico limitato (ZTL), il parcheggio più vicino è il Parcheggio Staveco, a circa 10 minuti a piedi dalla gelateria. 

Nella ex storica ferramenta

Migliori gelaterie di Bologna, Costa 39
La curiosa vetrina della gelateria Costa 39

11 – GELATERIA COSTA 39 (Saragozza)

Costa 39, a Bologna dal 2016, è la gelateria artigianale di Silvia Garagnani, ambientata in una storica ex officina bolognese per la riparazione delle moto (come da murale), e specializzata in gelati morbidi e ricchi di sapore. I gusti classici non mancano ma il gelato di Costa 39 è di preferenza innovativo.  

Gusti migliori: Costa 39 (mascarpone, ricotta di pecora e cacao), ma i gusti sperimentali e riusciti sono diversi: zucca al barbecue, ricotta candita (ricotta, scorze d’arancia e scaglie di cioccolato), zenzero e tè nero, pera Williams a cardamomo. 

  • Numero di telefono: 335 657 1176
  • Indirizzo e quartiere: Via Andrea Costa 39/D – Saragozza, una delle zone più verdi e residenziali della città.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
redmango - agenzia creativa