mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Finalmente è chiaro: sesso e cucina insieme in un piccante libro di ricette

Love cooking. Ricette per riaccendere la passione è il libro che il trio Culinaria Gnam presenterà a Enotica a Roma con una performance
giovedì, 15 Marzo 2012 di

svinando

Cibo e sessualità, un connubio antico e risaputo. Che il food porn, categoria fotografica di nuova creazione, ricorda con allusiva discrezione. Adesso però l’accoppiata vincente diventa un libro, “Love cooking. Ricette per riaccendere la passione“, dove l’incontro tra i due luoghi dei sensi si materializza in una guida perentoria all’amore surriscaldato dai fornelli.

Elisabetta Degli Esposti Merli, Elisa Mazzola e Anna Roberti le autrici di questo insolito excursus nel mondo del cibo inteso come strumento per arrivare ad “altro”, per sondare il terreno, e siamo al primo capitolo, per ottenere “qualcosa”, (secondo capitolo), e poi via il cibo come scusa, come oggetto con cui giocare e come soluzione di un problema (terzo, quarto e quinto capitolo).

E’ così che il Gazpacho da succhiare, le Uova in camicia sbottonata, le Patate ardenti da svestire, il Brodetto di pesce infuocato, i Peperoncini audaci e le Capesante provocanti diventano il lessico (e i piatti) di una passione da ritrovare, conquistare o innescare. Per orientare le scelte culinarie del lettore ancora di digiuno di sex&food, le autrici hanno previsto un diagramma di flusso.

Curiosità e voglia di giocare gli ingredienti che dovrà mettere i lettore. Altrimenti ripieghi su un “normale” libro di ricette.

Per chi volesse vedere le autrici all’opera, l’appuntamento è sabato 17 marzo, alle ore 18,30, a Enotica 2012, il festival del vino e dell’eros (al Forte Prenestino, a Roma), quando il trio Degli Esposti Merli-Mazzola-Roberti sarà protagonista di una performance sul tema.

Love Cooking. Ricette per accendere la passione. Elisabetta Degli Esposti Merli, Elisa Mazzola, Anna Roberti. Aliberti Editore. 192 pagg. euro 14,00