mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La pizza web 2.0 è qui, con la lampada design che compri con un like

venerdì, 14 Dicembre 2012 di

Una lampada con il cartone della pizza? Comprala o fattela! L’idea è quattro volte interessante. Perché la lampada in questione è fatta con materiale di riciclo, perché esiste la possibilità di acquistarla o di farsela con le proprie mani, perché si paga con… un tweet (o con un Mi piace su facebook) e perché per i quattro giovani italiani che l’hanno ideata, il progetto è creare una piattaforma partecipata in cui potranno essere messi in vendita le modifiche degli utenti più votate.

Fattelo! è il nome di questo complemento d’arredo, costa pochi euro, può essere ricevuta a casa e completata con un LED. Oppure può essere fabbricata scaricando il disegno dal sito.

I diritti d’autore (attenuati secondo la formula del Creative Commons) saranno acquistati inviando un tweet ai propri followers informandoli che si sta costruendo la lampada o con un “Mi piace” alla pagina Facebook del prodotto .

Fattelo! è stato finanziato con i contributi volontari inviati dagli utenti al sito eppela.com (è il crowfunding e ha consentito al sito di raccogliere finora 300 mila euro per il finanziamento di 53 progetti) e ora per i quattro giovani la sfida è allargare la base degli utenti-acquirenti-ideatori, aprendo ai progetti di modifica della lampada.

[Link: corriere.it Immagine: italianvalley.wired.it]