mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Una settimana tra il Vinitaly, il Salone del Mobile e il food design

domenica, 14 Aprile 2013 di

Casa-Atellani-1

E’ stata la settimana del Fuorisalone milanese, con gli showroom che dal 9 al 14 aprile si popolano, quando si fa sera, di chef e cibo.  Alla periferia glamour del Salone del Mobile è andata a curiosare Paola Caravaggio. Portando a casa il racconto di una bella mostra allietata dalla presenza di Enzo Mari (e da qualche altro genere di conforto).

Cucina Anima Design Milano Oldani

E di una serata in compagnia del gotha industriale, di Oldani e del nuovo Governatore della Lombardia (ma forse era Crozza).

cantina_giovanni_montisci_15_lestradedelvino_sardegna

E’ stata, anche, la settimana del Vinitaly e noi, dopo una partenza gossip, siamo entrati nel vivo con i vini naturali di Barrosu di Montisci e con la classifica dei Fiano di Stefano Ronconi.

Sping Beer Festival Roma 02

Birra, alternativa alcolica dai consumi scarsi ma in crescita. Se n’è accorto il Vinitaly mentre Adriano Desideri è andato alla prima edizione dello Spring Beer Festival, a Roma e ha assaggiato Milf, la nuova creatura di Brooks Carretta.

gelato-artigianale-parco-carabé-01

Primavera, è di nuovo tempo di gelato. Lo sa bene Antonio Lisciandro che sta per aprire il Parco Carabé (più o meno negli stessi giorni in cui apre i battenti L’Altro Vissani a Capri).

fiori-di-zucca

Sa già d’estate la ricetta della pizza rovesciata con fiori di zucca di Claudia Rossoni e ancora d’inverno quella degli sparnocchi con miele di castagno del ristorante Romano a Viareggio.

i vitelloni milano ph sugarevents

E a proposito di ristoranti, Max Alajmo fa la sua apparizione per questioni di … diritto d’autore e a Milano Emanuele Bonati fa il carnivoro ai Vitelloni.

crescione pomodoro mozzarella salsiccia piccante Maioli Eataly Roma

Hanno avuto la loro vetrina anche il cibo da strada con la piadina dei fratelli Maioli a Eataly e i formaggi d’autore.

carciofi-al-mercato

Poi è arrivata, come una promessa di sole,  la lista dei mercati del cuore.