mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Settimana di classifiche: 50 Best e mozzarella di bufala a Paestum

domenica, 05 Maggio 2013 di

50-best-Restaurant-Chefs

E’ stata la settimana che ha visto salire tutta la cucina italiana insieme a Massimo Bottura sul podio della Guidhall, dove una volta all’anno S. Pellegrino e Restaurant Magazine mettono in scena la più glamour e globale delle competizioni.

Nunzia De Girolamo ministro

E’ stata anche la settimana dell’insediamento del nuovo ministro dell’Agricoltura, poltrona cruciale per l’agroalimentare italiano. Sulla quale l’Europa, che ha appena votato lo stop biennale ai pesticidi killer delle api, ha rovesciato subito la prima grana. Una bella prova per questa figlia d’arte sulla quale, ovviamente, la terremo d’occhio.

vellutata-asparagi-e-patate-03

Nei cornetti salati insieme al salmone, nella vellutata con le patate o per personalizzare il carpaccio di chianina: ecco le tre proposte di Daniele Liurni per utilizzare un ingrediente che puntella l’inizio della primavera.

insalata-di-riso-e-orzo

Insalata di riso, per le prove generali in vista dell’estate Claudia Rossoni ha messo insieme tre cereali: orzo, riso e farro. La salute è assicurata, e pure la bontà (anche senza junk food).

pelmeni-russi

E’ un’incursione nei sapori siberiani (ma con un’aria di casa nostra) la ricetta linkata dei pel’meni russi.

sala Bon Wei Milano

Di esotico c’è anche il ristorante milanese Bon Wei, alta cucina cinese e design contemporaneo. Emanuele Bonati ha provato un menu della festa ma promette nuove incursioni nella monumentale carta.

formaggi angolino Napoli

Per niente esotica ma di grande richiamo a pranzo e raffinata a cena è l’osteria L’Angolino, a Napoli. Ai fornelli lo chef Antonello Rinaldi, un cuore che batte per qualche ingrediente da salvaguardare. Di mare e di terra.

sette-veli-dolce-Marzapane-Roma

Paola Cutini firma il racconto di una live performance con lo chef Andrea Dolciotti e il pasticciere Andrea de Bellis al ristorante La Penna d’Oca, a Roma e del menu degustazione di Alba Esteve Ruiz al nuovo ristorante romano Marzapane.

Chiara-Maci-mozzarella

Insieme a Chiara Maci, foodblogger e volto noto della tv, siamo andati ad assaggiare la mozzarella di bufala di Paestum. Quella che ne è venuta fuori è una top five con qualche sorpresa.