mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza record a Expo: più lunga di 1,5 km

sabato, 20 Giugno 2015 di

pizza-record-expo-2015

A Expo la pizza ha vinto conquistando il record di quella più lunga mai sfornata: oltre 1,5 chilometri.

L’hanno preparata 60 pizzaioli lungo il decumano e il  record è stato registrato dal giudice dei Guinness World Records, Lorenzo Veltri.

Per realizzare la pizza lunga 1595,45 metri pesante circa 5 tonnellate sono state utilizzate 2 tonnellate di farina, 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella. Tutti made in Italy.

L’attacco al record è stato organizzato da La Pizza +1, azienda piacentina che produce pizze fresche e che ha messo a punto forni e impasto per la grande distribuzione.

Pizza record Expo

Grande soddisfazione anche da Coldiretti che sostiene il riconoscimento mondiale dell’arte della pizza da parte dell’Unesco e si batte contro le imitazioni che danneggiano l’immagine del prodotto italiano.

Il record cade tra l’altro nel 126mo compleanno della pizza margherita come documenta una lettera del capo dei servizi di tavola della Real Casa Camillo Galli che nel giugno del 1889 convocava il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi al Palazzo di Capodimonte perché preparasse per la Regina Margherita le sue famose pizze. E’ quanto afferma la Coldiretti tra i promotori della pizza da guinness a sostegno della candidatura della pizza a patrimonio dell’Unesco con l’avvio della raccolta di firme di visitatori stranieri nel proprio padiglione all’inizio del Decumano.

[Immagini: overpress.it, Coldiretti]