mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. Le nuove pizzerie di Ciro Salvo, Gino Sorbillo, Enzo Coccia

venerdì, 28 Agosto 2015 di

pizza Margherita Pizzaza

Pizza in continuo fermento a Napoli.

Martedì 1 settembre parte sul lungomare il Pizza Village con il Trofeo Caputo e voi siete già edotti sulle 10 cose da sapere per visitarlo, conoscete il calendario per seguire le lezioni dei maestri pizzaioli e avete a disposizione la mappa per scegliere tra le 50 pizzerie che compongono la più grande pizzeria del mondo.

Ecco, ho detto grande.

E allora segnatevi questi ingrandimenti di pizzerie tra le migliori a Napoli.

1. Ciro Salvo @ 50 Kalò al quadrato

Si parte con Ciro Salvo che praticamente raddoppia la sua 50 Kalò a Piazza Sannazaro. Dichiarati 40 posti in più e soprattutto un forno in più che dovrebbe permettere di snellire le code e accontentare un numero maggiore di appassionati.

nuovo forno 50 kalò

Il taglio del nastro è previsto quasi a ore – siamo alle rifiniture – e si spera in contemporanea con quello del Napoli Pizza Village. La nuova “fetta” di locale si allunga su via Mergellina (a destra dell’attuale ingresso) per favorire la coda dei clienti dalla racchetta di Mergellina.

2. Enzo Coccia @ La Notizia 3

Enzo Coccia Enzo Coccia nuova pizzeria Enzo Coccia pizzeria La Notizia nuova apertura

Non raddoppia, ma addirittura triplica il pioniere della pizza di qualità. Enzo Coccia, reduce dal successo del libro scritto in collaborazione con l’università, non si sposta da via Caravaggio dove ha La Notizia 1 (già raddoppiata rispetto all’originale) e La Notizia 2 (rivolta ai super appassionati). Apre, invece, la Notizia 3 che vedrà la luce al termine dei lavori di ristrutturazione di un locale già adibito a officina meccanica che si trova a destra dell’attuale ingresso. Un altro sollievo per le code della Notizia 1. A seguire due nuove aperture, ma non in città.

3. Gino Sorbillo @ Pizzeria ATTaglio

Il campione dei due mondi, Gino Sorbillo non apre solo a New York o pizzerie per pizze fritte. Ancora un paio di mesi di lavori e la sua nuova pizzeria (nome in codice ATTaglio) vedrà la luce nel building Sorbillo di via Tribunali dove è ospitata la Casa della Pizza, Zia Esterina e la futura Locanda della Pizza al secondo piano (come b&b). La nuova pizzeria, dotata di un tavolo a ferro di cavallo per la degustazione delle super slice, è posizionata a sinistra dell’ingresso della pizzeria che tutti conoscono per la folla perenne. Allo studio il secondo ingresso su via Atri.

4. Luca Castellano @ New Pizzazà

Luca Castellano www.lucianofuria.com www.lucianofuria.com

Infine, qualche ritardo dovuto all’incidente di Luca Castellano, ma la pizzeria Pizzazà nella parte alta della città sarà pronta a breve in una nuova e inedita veste molto più luminosa e con il visual delle foto del nostro Luciano Furia che farà il paio con la risistemazione della zona asporto che produceva intoppi nella distribuzione.

nuova pizzeria Ciro Salvo

Vi basta per aprire le porte della nuova stagione della pizza napoletana?

[Immagini: Luciano Furia]