mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Sbanco! è la nuova super pizzeria che Stefano Callegari apre con Pucciotti e Campari

martedì, 27 Ottobre 2015 di

svinando

pizza margherita Sforno Roma

Stefano Callegari apre una nuova pizzeria dopo Sforno, Tonda e Trapizzino. Anzi, una super pizzeria con tanto di bancone di 20 metri interamente dedicati alle birre artigianali.

Sbanco Callegari pizzeria

Il nome è tutto un programma, Sbanco!, e deriva propio dal grande banco che caratterizzerà il locale.

Le nove serrande di piazza Zama (incrocio via Siria, San Giovanni) dove un tempo c’era un videonoleggio accoglieranno il nuovo Ducato Tank Bar Roma che sarà pronto solo per febbraio 2016.

Numeri giganteschi: 350 metri quadrati di pizzeria-brewpub, più oltre 200 di birrificio, 30 posti a sedere davanti alle spine, oltre ai 200 in sala e ai 50 esterni d’estate.

rosettone Sforno pizza

Il progetto è di Stefano Callegari (c’è davvero bisogno che ve lo presenti?), inventore di Trapizzino e patron appunto di Sforno e Tonda.

Marco Pucciotti e Giovanni Campari

Poi c’è Marco Pucciotti, proprietario di vali locali nella Capitale, come Epiro, i pub BarleyWine e Hop&Pork, e in Inghilterra, come l’Italian Job a Londra, primo locale di birre artigianali della Gran Bretagna.

Giovanni Campari invece è del Birrificio Ducato, uno dei birrifici top a livello internazionale.

Tank hop&pork pub

Chiari quindi i ruoli: Callegari supervisionerà le pizze, Pucciotti si dedicherà alla gestione e all’accoglienza e Campari alla birra, che verrà spillata direttamente dai maturatori (i tank sono gli stessi dell’Hop&Pork, che vedete in foto), “il massimo dell’espressione brassicola”, spiegano i tre.

Trattoria Epiro

In più, per la cucina, dove metteranno del loro sia Callegari che lo chef di Epiro, è già partito il toto-nome: i più si aspettano una giovane donna, che tra l’altro proverrebbe da uno dei ristoranti stellati della Capitale.

Guardate ai quartieri alti di Roma per scoprirlo e intanto ditemi cosa pensate di una super pizzeria a Roma come questa. Diventerà il nuovo punto di riferimento per i pizza addicted della Capitale?

[Immagini: Scatti di Gusto, Facebook, organiconcrete]