mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Da spaghetti alla Nerano a pizza alla Nerano, ecco gli indirizzi che servono

mercoledì, 15 Giugno 2016 di

svinando

pizza-nerano-antonino-esposito

Gli spaghetti alla Nerano, il piatto di pasta più famoso della penisola sorrentina, è ora una pizza.

È la Pizza Nerano che Antonino Esposito, pizzaiolo del ristorante Acqu’e Sale a Sorrento, ha dedicato a uno dei piatti simbolo della gastronomia campana.

La sua nuova pizza, proprio come i famosi spaghetti, è con le zucchine oltre a provola di Agerola e pomodori datterini gialli e rossi. All’uscita dal forno una grattugiata di caciotta stagionata è d’obbligo e – gran finale – non poteva mancare l’ingrediente segreto, quello che tanti hanno cercato nel noto primo piatto.

Gli spaghetti alla Nerano sono nati a pochi metri dal mare, nel piccolo ristorante da Maria Grazia sulla spiaggia del Cantone a Nerano.

ricetta spaghetti zucchine nerano

Una ricetta apparentemente semplice con zucchine, basilico, olio, burro e caciocavallo dei Monti Lattari, che ha stimolato la fantasia degli chef più audaci e delle casalinghe più curiose. Ognuno a cercare di produrre la sua “diversamente” pasta alla Nerano o a cercare chissà quale ingrediente segreto che svelasse il mistero dell’unicità del piatto di Maria Grazia.

Noi di Scatti di  Gusto ne abbiamo assaggiata qualcuna di queste versioni alternative. Ci sono le ricette degli chef stella Michelin come la pasta fresca alla Nerano del Don Geppi a Sorrento, (anche se lo chef Mario Affinita non disdegna la ricetta originale che sa riprodurre fedelmente) oppure c’è la versione di Roberto Allocca del Relais Blu a Massa Lubrense.

E come dimenticare quella ai quattro formaggi di Alfonso Caputo? Lo chef stella Michelin della Taverna del Capitano a Nerano.

pizza-nerano- zucchine antonino esposito

Per la pasta non possiamo lamentarci ma adesso dobbiamo andare ad assaggiare la Pizza Nerano di Antonino Esposito, avete idee per l’ingrediente segreto?.

Acqu’e Sale. Piazza Marinai D’Italia, 2. Sorrento (Napoli). Tel. +39 081 1900 5967