mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La migliore Pizza della Settimana è Assaje di Assaje

giovedì, 26 Ottobre 2017 di

Volete mangiare la migliore Pizza della Settimana a Milano?

Crema di zucca. Fior di latte di Agerola. Gamberi rossi di Mazara del Vallo Presidio Slow Food. Scaglie di Conciato romano Presidio Slow Food. Olio extra vergine della Campania Almamater Bio Presidio Slow Food. E basilico.

Prezzo 15 €.

Potrei fermarmi qui: la mia pizza di questa settimana, Assaje, omonima della pizzeria, è tutta qui. L’armonia degli accostamenti, la qualità degli ingredienti, il gusto sono tutti dentro queste tre righe; la sofficità, perfetta, la cottura, altrettanto, si possono intuire, spero, dalle foto (o, anche, dal fatto che io la ritenga la migliore pizza mangiata questa settimana – in attesa delle rubriche dedicate alle pizze buone, medie o mediocri…).

Avevo colpevolmente ritardato la mia cena da Assaje, aperta già dai primi mesi dell’anno: ed è stato piacevole trovare un’altra pizza da alta classifica, una pizza “canottata” che spicca fra le aperture milanesi più recenti. Tutte le pizze di Antonio Tammaro che ho assaggiato mi sono piaciute molto, tanto per cominciare: sia quelle del menù “Gourmet”, come questa Assaje, sia quelle più o meno “Tradizionali” e “Contemporanee”. E poi il posto è piacevolmente napoletano, il servizio sorridente (o per lo meno abbastanza sorridente), il posto resta abbastanza rumoroso – ma le mie posate non erano perfettamente pulite.

Disapprovo le due frittelline di pasta di pizza con zucchero a velo e strisciata di Nutella in omaggio: dico sempre di no, che non le voglio, che sono pieno, ma poi le mangio, ci stanno, e sono buone. Non mi piace invece il liquorino finale, pistacchiello o qualcosa del genere, sempre omaggiato: non posso avere piuttosto un’altra pizza?

Pizzeria Assaje. Piazzale Segrino. Milano. Tel. +39 02606456.

[Immagini: iPhone Emanuele Bonati]

Le Pizze della Settimana

  1. La Radicchio Affumicato di Cenerè a Milano
  2. La Quattro Latti di Gino Sorbillo
  3. La Fior di Formaggi di Da Zero a Milano
  4. La Capricciosa soffice di La Pizza Nazionale a Milano
  5. La Liquirizia in giallo di Sasà Martucci a Caserta

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.