mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Spesa esselunga

Esselunga, Conad, Coop: quali supermercati fanno risparmiare di più?

Scegliendo i supermercati giusti si arriva a risparmiare uno stipendio all'anno: Esselunga, Conad Coop, quale conviene di più?
mercoledì, 16 Settembre 2020 di

Scegliendo quali supermercati gli italiani risparmiano quando devono fare la spesa, Esselunga, Conad, Coop, quali? Come ogni anno, la rivista AltroConsumo si è messa a far di conto per capirlo.

Andiamo subito ai risultati principali, compresa qualche sorpresa.

– Una famiglia italiana spende in media 6.570 euro l’anno per fare la spesa.

– Con abbondanti differenze tra città e città. Gli abitanti di Pordenone, per esempio, rispetto ai 6.750 euro, riescono a risparmiare quasi uno stipendio all’anno (diciamolo meglio, un sesto).

– A Brescia e Cuneo, scegliendo il punto vendita più economico, possono risparmiare addirittura 1.500 euro l’anno.

– Che diventano 1.769 –sorpresa delle sorprese– a… Milano, la città del nord che fa registrare il massimo risparmio. Fatto dovuto, probabilmente, a una maggiore ampiezza dell’offerta.

Altroconsumo, per indirizzare meglio gli italiani verso le insegne più convenienti, ha suddiviso i risultati del suo studio in tre categorie, una per ogni tipo di spesa. Le categorie sono “prodotti di marca”, ”mista” (prodotti di marca e non) e “hard” (non in quel senso, sciocchini), la classifica con i prodotti più economici.

Supermercati esselunga

Esselunga, Conad, Coop: i supermercati in classifica

Questa guida alla convenienza, compilata dal 15 giugno al 5 luglio in 70 città italiane, piazza al numero uno della classifica un punto vendita di Pordenone: il Conad City Spesa Facile.

Al secondo e terzo posto, distanziati di poco, si trovano il Carrefour di Marcon, in provincia di Venezia, e il punto vendita Alì di via Periz 11 a Vicenza. Quarta posizione per il Conad Superstore di via Sacramora a Rimini.

Il Conad di Corso Lodi strappa a Esselunga il titolo di punto vendita più conveniente di Milano salendo fino al decimo posto. Il Triveneto, che si conferma anche nel 2020 la macro regione italiana in cui la spesa costa meno, occupa 10 delle prime 13 posizioni della classifica.

Esselunga, Conad, Coop: supermercati buoni e cattivi

Supermercati

Tra i buoni (che costano di meno), spulciando tutte le classifiche di Altroconsumo, si nota la presenza ripetuta (ben 11 store) della catena Rossetto. I cattivi, cioè i punti vendita più costosi d’Italia, sono al numero uno, il Prestofresco di Cuneo in via Cavallo 7, quindi il Carrefour Market di via Boezi a Roma, il Carrefour Market di Aosta in via Festaz, il Tigre in via Salaria ad Ascoli.

E il Sud? Se la mettiamo sui prezzi la concorrenza è poca. Napoli, che è la città più competitiva nella mappa della convenienza, conquista appena il diciottesimo posto.

Altre due città del meridione garantiscono ai loro abitanti un ben misero risparmio sulla spesa. Anche frequentando i punti vendita più economici, a Lecce e Taranto si riescono a risparmiare in media solo 300 euro.

Supermercati e Covid-19

La situazione post lockdown (il comparto Grande Distribuzione, è bene ricordarlo, non è stato interessato dalla sospensione delle attività) parla di fatturati aumentati dal 10 al 30 per cento.

Anche i canali d’acquisto hanno risentito della pandemia di coronavirus. La domanda nel canale online, cresciuto nei mesi di marzo e aprile del 200 per cento, è stata talmente elevata che non si è riusciti, in diversi casi, a smaltire tutti gli ordini. Con la fine del lockdown gli italiani sono tornati a una situazione di relativa normalità.

I supermercati che fanno risparmiare di più

Di seguito trovate le tre classifiche Altroconsumo. Il numero accanto a ogni insegna è da interpretare in questo modo. Dato 100 come valore massimo della convenienza, il punteggio aumenta quando il valore della convenienza decresce.

Prodotti di marca

  1. 1. Supermercati Esselunga (100)
    2. Famila Superstore (101)
    3. Esselunga Superstore (101)
    4. Panorama (102)
    5. Iper (102)
    6. Auchan (102)
    7. Conad Ipermercato (103)
    8. Ipercoop (103)
    9. Interspar (103)
    10. Conad Superstore (103)

Discount

  1. 1. Aldi (100)
    2. Eurospin (100)
    3. In’s (101)
    4. Prix Quality (103)
    5. Lidl (103)
    6. Md (104)
    7. Penny Market (107)
    8. D Più (109)
    9. Tuodì (110)
    10. Auchan (111)

Prodotti misti

  1. 1. Famila Superstore (100)
    2. Auchan (102)
    3. Ipercoop (105)
    4. Conad Ipermercato (105)
    5. Iper (105)
    6. Bennet (105)
    7. Famila (107)
    8. Esselunga (107)
    9. Esselunga Superstore (108)
    10. Panorama (109)