mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
nuova trattoria Gino Sorbillo a Milano

Gino Sorbillo apre Casa Sorbillo 2, nuova trattoria napoletana a Milano

Casa Sorbillo, una nuova trattoria a Milano per Gino Sorbillo dopo quella in Corsia dei Servi con i piatti della tradizione napoletana
martedì, 14 Giugno 2022 di

Una nuova trattoria Casa Sorbillo in Duomo a Milano.

Forse ve l’ho già detto, che le nuove aperture a Milano continuano anche in questo principio d’estate. Alcune annunciate, come le pizzerie di Denis Lovatel e di Roberto Conti, altre scoperte più meno per caso. Come questa Casa Sorbillo. la seconda a Milano.

Siamo in fondo a via Agnello, quasi in piazza San Fedele: ci sono passato, appunto, per caso. Il locale ha ospitato Mama Burger, chiuso qualche anno fa. Dopo un po’ ha aperto un ristorante giapponese, bello ed elegante. Entrato a fare qualche foto, ho scattato nell’indifferenza del personale – ma non ha avuto molta fortuna, ha chiuso (molto) rapidamente. 

casa sorbillo milano iagnello nterno

Vetrine coperte da fogli di carta nelle ultime settimane, e l’altro giorno il disvelamento. L’insegna che annuncia la nuova Casa Sorbillo a Milano. Le vetrine liberate dalla carta da pacco svelano alle pareti intrecci di fiori colorati. I lavori sembrano a buon punto, giusto gli ultimi ritocchi prima di procedere con tavoli e sedute.

Casa Sorbillo e gli altri locali di Gino a Milano

cartoni pizzeria sorbillo

La Zona Duomo sta diventando una vera e propria Zona Sorbillo, un Sorbillo-Village lontano da Napoli. Nel giro di poche centinaia di metri troviamo:

  • Lievito Madre al Duomo, la prima pizzeria di Gino a Milano, aperta in largo Corsia dei Servi. 
  • Sorbillo Gourmand, in via Foscolo, di fianco alla Galleria Vittorio Emanuele.
  • Zia Esterina Pizza Fritta, dall’altro lato di via Agnello, quello più vicino al Duomo.
casa sorbillo corsia dei servi milano
  • Casa Sorbillo, la prima trattoria di Gino Sorbillo a Milano, nasce qualche anno fa come Trattoria da Nennella (insegna storica della ristorazione partenopea). Sempre in Corsia dei Servi, accanto a Lievito Madre: da un’iniziale sinergia si è passati alla nascita della trattoria.
  • E ora questa nuova, seconda, Casa Sorbillo, sempre a Milano, di imminente apertura. 

A questa Trattoria Sorbillo si aggiungono altre due pizzerie a Milano (non prliamo poi di tutte le altre in Italia e all’estero):

  • Sorbillo in via Savona all’angolo con via Montevideo
  • Sorbillo in via Borsieri, in piena Zona Isola.
zia flavia gino sorbillo

Come è facile immaginare, il menu della seconda Casa Sorbillo a Milano sarà uguale a quello della prima. A questo proposito, ricordiamo: l’anno scorso Gino aveva proposto alcuni piatti della trattoria sulla pizza

Li troveremo anche qui? Il vostro attento cronista andrà a verificare, vi racconterà menu e prezzi, assaggerà tutto quanto, eccetera. Vi faccio sapere.

Casa Sorbillo. Via Agnello, 18. Milano. Facebook Corsia dei Servi.

[Immagini: iPhone Emanuele Bonati]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.