mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La guerra dei pizzaioli: con la pizza l’acqua frizzante è migliore della birra

Meglio l'acqua o la birra con la pizza? Tradizione vuole che sia la birra ad accompagnare lo spicchio, ma c'è chi perora la causa dell'acqua
martedì, 26 Luglio 2022 di

svinando

“Non può essere, non può essere che l’acqua sia migliore della birra con la pizza”. Il Malum Puer sgranò gli occhi tanto che si vide lo sguardo fuori dalle orbite nonostante indossasse l’elmo a sezione rettangolare modello Medusa 22. 

“Non capisco, mio Sire”, provò a intervenire l’aulico Caldatio. “Ma di cosa ti meravigli tu che ogni guerra e pugna hai vinto senza timore?”.

“Guarda da te stesso”, gli fece il Malum Puer che era come una di quelle pentole dimenticate a bollire sul fuoco e pronta ad esplodere nemmeno fosse stata toccata da Vulcano in persona. E gli mostrò l’ultima pergamena del corriere blu.

Vi era raffigurata l’immagine di Illiminatues ripresa dalla valorosa Centuria seduto al tavolo della sua pizzeria che faceva il bello e il cattivo tempo sulle sponde del Flavus Tiber.

birra pizza acqua

“Un ritratto di ordinanza come mille ne scorrono ogni giorno e non è nemmeno in movimento secondo l’ultima moda del salame nel calzone”. Così sentenziò l’aulico Caldatio mentre guardava bicchieri, calici e boccali per acqua, vino e birra con la pizza. “Di cosa mai ti preoccupi? Ho già chiamato il sommo pittore dalla Fattoria dei friarielli vellutati per imporre una nuova immagine. Pensavo a te seduto sul trono regale e questa volta senza nemmeno la pizza. Ormai sei tu la pizza e nessuno può negarlo. L’abbiamo dipinta mentre eri a colloquio con lo Scriba. Da cui ti dico sempre è meglio rifuggire”.

“Non hai capito nemmeno la benamata di quel virgulto che cresce fresco e tosto dalla terra alimentato dal canto di Cibele. Per Zeus, ma hai letto l’epigrafe che l’accompagna?”.

“No”.

“E leggi, non ti fermare solo a guardare le figure, santa spiaggia che confina con il bosco caro a Dionisio”.

Acqua con la pizza

birra acqua pizza

Le nostre pizze sono un’unione tra tradizione e innovazione, e l’acqua Bullae è perfetta per accompagnarle.

“Leggo di acqua e di pizza mentre tu parli di birra? Non capisco, mio Sire. È il solito peana intonato ai Garantes che ci mettono la pecunia”, disse mentre faceva la rituale genuflessione. “Non vedo oltraggio nei confronti della sua regale figura di Sommo Pizzaiolo”, fece l’aulico Caldatio che cominciava ad essere a corto di aggettivi empirei.

“Ma dunque l’acqua del fiume Lete ha avuto effetto anche su di te? Possibile che tu non abbia ricordo della campagna della birra con la pizza?”, fece il Malum Puer sfoderando la spada temprata nel fuoco del Vesuvio.

“La birra, l’acqua, la pizza? La nostra birra bellissima e buonissima che orna i nostri vestimenti? Ho un ricordo vago”, rispose l’aulico Caldatio che per tutta risposta ricevette un manrovescio che gli fece vedere tutta la via Lattea al completo manco il Malum Puer avesse indossato i cesti augustei.

Cosa bere con la pizza

birra acqua pizza

“E allora leggi qua e leggete tutti voi che avete la memoria corta”.

“Ho capito”, esclamò tutto contento l’aulico Caldoro. “Con la pizza ci vuole l’acqua e non la birra! La birra ottenebra, l’acqua rende effervescenti. E quindi lo comunico alla triade Magnataro – Papilionem – Pugna. Non si sa mai che guadagniamo un posto migliore alla tavolata dei grandi girando la chiave dell’acqua”, rise compiaciuto.

Il Malum Puer si guardò i cazzotti chiedendosi in cosa avesse sbagliato nel manrovescio di qualche minuto prima. “Ma che dici? Non è migliore l’acqua invece della birra con la pizza. Ma non possiamo migliorare la posizione, possiamo solo peggiorarla. Da capire è semplice come bere un bicchiere d’acqua”, rispose frantumando l’elmo modello Medusa 22. 

supplì al telefono
Supplizio roma divano

“Acqua”, pensò tra sé e sé. “La migliore acqua non per la pizza ma per dare un esempio se anche il mio più fedele cortigiano non ci capisce una beneamata eccetera eccetera”. Si destò scosso come risvegliato da un incubo. “Preparate il supplizio dell’acqua per l’aulico Caldoro. Mangerà supplì da qui a domani bevendo solo acqua. E per giunta liscia. Così che tutti ricordino l’offesa della birra. Che i tubicen si preparino a suonare i loro salpinx. Che la guerra dell’acqua e della birra con la pizza abbia inizio, miei prodi”.