mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

7 pizzaioli presentano le pizze più richieste dell’estate 2023

7 pizze di 7 pizzaioli per Una pizza per l'estate giunta nel 2023 alla nona edizione che si tiene alla Mostra d'Oltremare venerdì 16 giugno
venerdì, 09 Giugno 2023 di

7 pizze per 7 pizzaioli che presentano “Una Pizza per l’Estate”. La nona edizione dell’evento, che mette sotto i riflettori le migliori pizze (e i pizzaioli), dell’estate 2023 è promossa dal Mulino Caputo. Quest’anno si svolge venerdì 16 giugno nello spazio allestito in occasione del XX Campionato mondiale del pizzaiuolo. L’indirizzo è quello della Mostra d’Oltremare che negli stessi giorni ospita il Pizza Village trasferito dal Lungomare dopo le polemiche dello scorso anno.

Una pizza per l’Estate diventa l’antipasto di richiamo per la 10 giorni di manifestazione che apre il 16 e chiude il 25 giugno. Si affianca al Campionato Mondiale il cui trasloco alla Mostra d’Oltremare era già stato deciso mentre si ipotizzavano location alternative del Pizza Village al lungomare come il Parco Virgiliano e Scampia.

In televisione si direbbe un pre serale visto che lo start è alle ore 20.

7 pizzaioli per l’estate 2023

A lanciare le nuove tendenze e ad anticipare gli orientamenti per l’estate 2023, ci saranno 7 giovani pizzaioli. 

Si sono già fatti notare nel mondo del food e si confronteranno nel corso della kermesse, portando in degustazione altrettante pizze inedite. 

Eccoli in rigoroso ordine alfabetico.

Ciro Cascella

Ciro Cascella ha iniziato a lavorare in pizzeria a 17 anni, seguendo le orme del fratello maggiore, per aprire poi due pizzerie. La prima a Napoli, a San Pasquale a Chiaia, che è tra le pochissime pizzerie inserite in Guida Michelin. Quest’anno ha aperto una Ciro Cascella 3.0 a Milano raccogliendo subito un grande successo di pubblico. Tanto che si appresta ad aprire una nuova sede sempre a Milano. Il nome della pizzeria scaturisce dal blend di farine che gli ha consentito di proporre un impasto innovativo e di creare una pizza contemporanea cifra dell’apprezzamento degli appassionati di pizza.

Alessandro Della Monica

Il ventisettenne Alessandro Della Monica andava in pizzeria per imparare il mestiere già a 13 anni nei fine settimana. Sta per inaugurare la sua seconda pizzeria, dopo il successo ottenuto con KeKudos, aperta sul corso principale della sua città, Cava de’ Tirreni, vicino Salerno. Le sue specialità, benché lui sia nato come pizzaiolo contemporaneo, sono le tradizionalissime pizza in pala e quella a ruota di carro.  

Mauro Espedito

Mauro Espedito è detentore del titolo Mondiale nella categoria Pizza Fritta del Trofeo Caputo. Partito diciannovenne da Napoli, dopo aver lavorato in giro per il mondo, ha deciso di tornare nella sua città per proporre una sintesi delle competenze acquisite negli anni: abbinamenti internazionali su impasti tradizionali. Nascono così le pizze Pepperoni, Parigi, Meatballs, New York, Bavarese e Sydney da assaggiare nelle due sedi della sua pizzeria,  Owap – One World All Pizzas. La prima in via Foria, a due passi dall’orto Botanico, e la seconda, di recente inaugurazione, alla Pignasecca.

Antonio Falco

pizzaioli estate 2023: Antonio Falco

Il napoletano Antonio Falco è l’executive dell’Antica Pizzeria da Michele in the world. Il pizzaiolo, appena trentenne ha inaugurato ben 38 pizzerie in giro per il mondo. Si è avvicinato a questo lavoro a 15 anni mentre frequentava ancora l’Istituto alberghiero. Oggi è diventato un punto di riferimento per i pizzaioli più giovani che guardano alla sua pizza a ruota di carro. Ma anche alla novità assoluta della pizza surgelata messa a punto con Roncadin. 

Davide Ruotolo

pizzaioli estate 2023: Davide Ruotolo

Davide Ruotolo, 26 anni, ha già ricevuto il Premio Mulino Caputo – La Repubblica per il Miglior pizzaiolo giovane 2022 e il Premio sempre come Miglior Giovane Pizzaiolo 2022 da 50 Top Pizza. Cui ha aggiunto il Premio Scatti di Gusto – Tuttopizza come Pizzaiolo dell’Anno 2023 per la Pizza Contemporanea. A dimostrazione della maturità raggiunta che gli ha permesso di diventare uno dei protagonisti della scena della pizza con Palazzo Petrucci a piazza San Domenico Maggiore. Pizzaiolo di prima generazione in una famiglia di professionisti di tutti altri campi, ha studiato le metodologie dell’impasto per proporre la sua acclamata pizza contemporanea. È stato nominato Direttore Tecnico del nuovo Club della Pizza che aprirà i battenti al centro di Napoli in via Duomo. , è stata già ampiamente riconosciuta la capacità di coniugare con successo la tradizione con la creatività contemporanea.

Armando Scalella è uno dei pizzaioli dell’estate 2023

pizzaioli estate 2023: Armando Scalella

Armando Scalella, originario di Termoli, è un formatore tecnico nel campo dell’arte bianca. Diplomato presso l’Istituto alberghiero, ha sviluppato una profonda conoscenza nel campo degli impasti e dei loro sviluppi, sia attraverso corsi di formazione sia grazie al costante confronto con professionisti del settore. Dal 2018 si dedica all’insegnamento e dal 2021 è coordinatore nazionale nell’Accademia Nazionale Pizza Doc.

Giuseppe Vitiello tra i 7 pizzaioli dell’estate 2023

pizzaioli estate 2023: Giuseppe Vitiello

Il trentasettenne Giuseppe Vitiello ha mosso i primi passi nella pizzeria di famiglia. Oggi gestisce La Loggetta LAB, a Santa Maria Capua Vetere. Ricerca di materie prime e approfondimenti sulle tecniche di lavorazione l’hanno portato a vincere concorsi e ad elaborare una personale idea della pizza: la sua è un’evoluzione della tradizione, ispirata agli stilemi dell’alta cucina. Con l’Associazione Nazionale Doc Italy ha ricevuto, in Campidoglio, la nomina di Ambasciatore del Gusto.

La pizza per l’estate è una festa dei pizzaioli anche nel 2023

farina migliore per pizza

Una Pizza per l’Estate è un evento festoso, caratterizzato da grandissima creatività e da profonda conoscenza delle materie prime”, spiega Antimo Caputo AD del Mulino di Napoli. “E’ sempre molto stimolante assistere alla presentazione dei nuovi topping e degustare gli impasti messi a punto per l’occasione. Si tratta di una vera e propria passerella, animata da professionisti della pizza che si divertono a sperimentare abbinamenti utilizzando i prodotti della bella stagione.”