mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Il Pizza Village Napoli si farà alla Mostra d’Oltremare

Pizza Village Napoli 2023: è deciso, si va alla Mostra d’Oltremare

Il Pizza Village Napoli si terrà dal 16 al 25 giugno negli spazi della Mostra d’Oltremare. Il Trofeo Caputo si svolge il 19-20-21 giugno
giovedì, 20 Aprile 2023 di

Pizza Village c’è l’accordo: dal 16 al 25 giugno si sposterà dal lungomare alla Mostra d’Oltremare. Accantonata dunque l’idea di ricollocare la kermesse al Parco Virgiliano sulla collina di Posillipo, vince la soluzione più logica. Anche se sulla carta sembra la meno affascinante. Ma forse perché tutti sono concentrati sui padiglioni e non sui vasti spazi esterni. 

Aggiornamento: la mappa con le pizzerie e le pizze speciali e quanto costa il Pizza Village Napoli 2023 alla Mostra d’Oltremare

Viene subito meno la critica più centrata rispetto al Parco Virgiliano è cioè la mancanza di collegamenti di trasporto pubblico. In questo senso la Mostra d’Oltremare è il luogo migliore per il Pizza Village Napoli. Linee di trasporto (è nella zona dello stadio Maradona) e parcheggi sono disponibili.  

L’intesa, riporta Il Mattino, è stata trovata ieri pomeriggio, nel corso di una riunione tra gli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci (soci di Oramata Grandi Eventi) e l’assessore al Turismo Teresa Armato. «La Mostra d’Oltremare è un complesso fieristico da valorizzare e siamo consapevoli del valore del Pizza Village che ha attirato un numero sempre crescente di partecipanti. La kermesse è un appuntamento dal forte valore identitario e di richiamo turistico con un’incidenza positiva anche sull’occupazione alberghiera. Per questo abbiamo favorito l’organizzazione di tavoli di confronto con i promotori».

Le opzioni sul tavolo per la nuova sede del Pizza Village erano piazza Mercato, piazza del Plebiscito, Scampia, Virgiliano e appunto Mostra d’Oltremare.

Alla fine Sebillo e Marinacci hanno ritenuto migliore la proposta del polo espositivo. “Siamo soddisfatti che il Comune abbia tenuto in considerazioni le segnalazioni per non perdere l’identità della nostra manifestazione che nelle ultime dieci edizioni ha portato sul lungomare oltre 8 milioni di visitatori. Venerdì incontreremo i vertici di Mostra d’Oltremare”. 

Resta da capire come saranno dislocati forni, palco e stadio del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo.

Il Trofeo Caputo al Pizza Village nella Mostra d’Oltremare

Il podio del Trofeo Mondiale Caputo Pizza Contemporanea
I pizzaioli del podio della scorsa edizione Francesco Filippelli, Davide Ruotolo e Vincenzo Capuano con Antimo Caputo

È arrivato anche il gradimento degli sponsor che in questi anni hanno reso possibile lo svolgimento del Pizza Village. La trasformazione da evento dedicato alla pizza a happening con la pizza a servizio non ha oscurato l’importanza del Trofeo Mondiale Caputo. Un momento centrale della manifestazione che attira pizzaioli da tutta Italia e delegazioni da ogni parte del mondo. Oltre a regalare fama ai pizzaioli che vincono il campionato (Peppe Cutraro e Vincenzo Capuano sono i vincitori delle ultime due edizioni della specialità Contemporanea). 

E il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo si svolgerà proprio alla Mostra d’Oltremare.

Importante anche la conferma dei partner strategici dell’evento, come ha spiegato Alessandro Marinacci, CEO di Oramata: “Le nuove intese sono infatti fondamentali anche per la progettualità condivisa con i partner del Pizza Village, come il Campionato mondiale del Pizzaiolo Trofeo Caputo o l’intrattenimento musicale realizzato in collaborazione con RTL 102.5. Ora dobbiamo lavorare, in tempi strettissimi, per confermare la qualità di un evento che, per indotto e volano, genera economia e visibilità internazionale”.

Le gare ritornano su tre giorni

Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo premiano un vincitore del Trofeo Caputo

Sono proprio Antimo Caputo e Lorenzo Suraci, rispettivamente AD del Mulino e presidente dell’emittente nazionale RTL 102.5, a confermare l’adesione al nuovo corso del Pizza Village. “Il Pizza Village è il più grande villaggio globale della pizza, che si svolge nella sua sede naturale, nella capitale della pizza: Napoli”, spiega Antimo Caputo, AD di Mulino Caputo. “Il Campionato mondiale del Pizzaiolo, che quest’anno celebra la sua 20esima edizione con le giornate di gara previste il 19-20-21 giugno, sposa questa filosofia. Quest’anno, inoltre, in occasione del ventennale, si prevede una ancor più significativa partecipazione di stranieri da ogni continente”. 

Per il nuovo Pizza Village alla Mostra d’Oltremare resta solo da sciogliere il nodo biglietti. Si entrerà gratis per guardare i pizzaioli ai forni, ordinare le pizze, assistere alle gare e ai concerti?

[Immagine di copertina: Napoli da Vivere]