mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Miglior panettone supermercato 2023

Panettone Maximo 2023 a Roma: come partecipare

Panettone Maximo 2023 si svolge a Roma il 3 dicembre al Salone delle Fontane. Gli artigiani possono iscriversi al contest entro il 10 novembre
domenica, 05 Novembre 2023 di

Venerdì 10 dicembre scadono i termini per iscriversi a Panettone Maximo 2023, il festival del panettone artigianale che si svolge a Roma. Entro il 10 dicembre, pasticcieri, gelatieri e fornai d’Italia che vogliono iscriversi alla 5a edizione della manifestazione dovranno spedire i propri panettoni. Due le categorie che entrano in gara, tradizionale e al cioccolato, come di consueto. La novità è che Panettone Maximo allarga i propri confini e dal Lazio si apre alla partecipazione di tutti gli artigiani d’Italia.

Accedere al contest è facile. I pastry chef interessati a partecipare alla kermesse possono iscrivere la propria pasticceria (forno o gelateria) inviando la candidatura all’indirizzo e-mail iscrizioni@panettonemaximo.it.

Una volta iscritti, entro le ore 12:00 del 17 novembre dovranno inviare all’organizzazione di Panettone Maximo 2023 3 panettoni. Uno perfettamente confezionato e due imbustati senza marchio in modo da risultare anonimi. I panettoni saranno valutati, dal 20 al 24 novembre, da una giuria di esperti, tra pasticceri di calibro mondiale e giornalisti del settore, che avrà il compito di selezionare i 20 panettoni finalisti per ogni categoria.

I premi e Scatti di Gusto

Panettone Maximo 2023

Nella giornata di domenica 3 dicembre si terrà la finale al Salone delle Fontane all’Eur a Roma, dalle 11:30 alle 19:30. E ci sarà la proclamazione dei vincitori della categoria tradizionale e al cioccolato a seguito delle votazioni dei due tavoli della giuria.

Scatti di Gusto partecipa a Panettone Maximo 2023 come media partner e al tavolo della giuria tecnica.

Oltre a scoprire quale sarà il Miglior Panettone Tradizionale d’Italia e il Miglior Panettone al Cioccolato d’Italia, saranno svelati anche i vincitori dei premi speciali come Miglior Packaging, Miglior Comunicazione Digitale e Premio della Stampa Estera,  frutto della valutazione di specifiche e competenti giurie. È prevista anche una categoria riservata ai lievitati realizzati da cuochi e chef dell’alta ristorazione.

Come lo scorso anno, anche il pubblico sarà protagonista nella competizione e avrà l’opportunità di assegnare un riconoscimento speciale alla propria pasticceria preferita, ovvero il Premio del Pubblico.

Panettone Maximo 2023 si allarga a tutta l’Italia

Visto il grande successo delle scorse edizioni di Panettone Maximo, era ormai inevitabile il grande salto da manifestazione regionale a nazionale. Abbiamo quindi deciso di aprire la partecipazione a pasticcerie, forni e gelaterie provenienti da tutta Italia”, spiegano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano. Panettone Maximo riscuote ogni anno un grande successo perché unisce la gara, la competizione tra pasticceri, alla degustazione vera e propria presso i banchi di assaggio. La sua collocazione a 20 giorni dal Natale favorisce l’acquisto da parte degli avventori non solo dei panettoni in gara ma anche di tante altre leccornie come torroni, miele, liquori, vini, tartufi”.

I panettoni che arriveranno in finale saranno infatti i protagonisti dei banchi di degustazione di Panettone Maximo 2023 allestiti nel Salone delle Fontane accanto agli spazi che ospiteranno gli show cooking e i talk di approfondimento.

Info utili

Panettone Maximo 2023

Quando: domenica 3 dicembre 2023

Dove: Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10 – Roma

Orari: dalle 11:30 alle 19:30