mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Addio a Sergio Miccù, Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani

Scompare a 70 anni Sergio Miccù, Presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e motore del Trofeo Mondiale e di Tuttopizza
venerdì, 22 Marzo 2024 di

Sergio Miccù, Presidente dell’APN, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani che aveva fondato nel 1988, è scomparso stanotte. Ha lavorato fino alla fine nonostante la grave malattia che lo ha afflitto negli ultimi anni.

Motore dell’associazione, è stato protagonista di moltissime iniziative nel mondo pizza a partire dal riconoscimento della pizza napoletana STG, la Specialità Tradizionale Garantita, nel 2004. Ma soprattutto ha promosso con Mulino Caputo e Rossopomodoro l’iter per il riconoscimento dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco (2017). Ha promosso la Giornata del Pizzaiolo che si celebra il 17 gennaio di ogni anno.

Sergio Miccù
Sergio Miccù

Sergio Miccù è stato il motore con l’associazione del Trofeo Mondiale Caputo che laurea ogni anno i Campioni della Specialità STG e della Pizza Contemporanea. Sua l’organizzazione di eventi come la pizza più lunga del mondo sul lungomare di Napoli entrata nel Guinness dei Primati.

Tra le sue ultime iniziative, l’organizzazione del salone professionale Tuttopizza alla Mostra d’Oltremare insieme all’amico e socio Raffaele Biglietto.

Ha fornito a Scatti di Gusto l’indispensabile supporto a manifestazioni ed eventi come Pizza in Langa e Pizza a Vada o al premio Tuttopizza.

Cocciuto e risoluto, è sempre stato uomo pratico con cui scontrarsi in nome dell’ortodossia della pizza napoletana e ha scoperto e fatto scoprire giovani pizzaioli ai giornalisti e al pubblico. E sempre con il piacere di una buona pizza a tavola.

Alla famiglia, a Francesco e a Marilena, l’abbraccio mio personale e di Scatti di Gusto.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.