Chiude Gerani, il ristorante Bib Gourmand di Giovanni Sorrentino

Una brutta notizia e una buona notizia insieme. La dà Giovanni Sorrentino nell’annunciare che il suo ristorante Gerani a Sant’Antonio Abate chiude definitivamente.
Chiusura annunciata a mezzo social ma che qualche addetto ai lavori aveva già intuito diversi mesi fa. Ma la chiusura è soltanto per un nuovo progetto che dovrebbe alzare l’asticella del suo ristorante che è già in Guida Michelin con la menzione Bib Gourmand.
Troppo stretta l’assegnazione di un Bib Gourmand? Parrebbe strano nel momento in cui tanti recitano il de profundis per la ristorazione stellata. Utile solo, secondo i malpensanti, a innaffiare l’ego degli chef. La domanda che gli affezionati al marchio Gerani, che si era già trasferito da Santa Maria La Carità a Sant’Antonio Abate conservando però l’insegna che aveva già il Bib Gourmand, è se ci saranno sempre i mezzanelli allardiati. Il piatto flagship di Giovanni Sorrentino.
Solo un cambio di sede o di vita? I bookmaker indicano Giovanni Sorrentino alla guida della cucina di un nuovo ristorante in zona Mergellina a Napoli. Un radicale cambio per uno chef che ha sempre convinto con i suoi piatti tradizionali.
Giovanni Sorrentino chiude il ristorante Gerani, l’annuncio

Domenica sarà un giorno speciale, un giorno di emozioni forti e di saluti.
Dopo oltre 9 anni, chiudo definitivamente le porte del mio ristorante, il luogo in cui ho vissuto il mio sogno, raccontando me stesso e il mio territorio attraverso la cucina.
Abbiamo condiviso momenti indimenticabili, raggiunto successi impensabili, affrontato sfide difficili e, soprattutto, incontrato persone meravigliose che hanno reso questo viaggio straordinario. Il mio più grande orgoglio è aver portato il nome di Sant’Antonio Abate ovunque e aver visto tanti ragazzi e ragazze del nostro territorio crescere, imparare e arrivare nei migliori ristoranti d’Italia.
Ma come le cose brutte, anche le cose belle finiscono. E ora è tempo di voltare pagina. Nelle prossime settimane inizierò un nuovo percorso altrettanto entusiasmante. Ma oggi voglio solo dire GRAZIE. Grazie a chi ha varcato la soglia di Gerani, a chi ha creduto in noi, a chi ha reso speciale ogni servizio.
Domenica sarà un pranzo speciale, un pranzo che segnerà la fine di un’epoca, ma anche l’inizio di qualcosa di nuovo. Con il cuore pieno di gratitudine, vi aspetto per un saluto un mezzanello ancora.

E domenica a Sant’Antonio Abate sarà l’occasione per assaggiare gli allardiati Giovanni Sorrentino a Gerani che chiude per sempre.