Fico d’India. La festa è in Sicilia
A Santa Margherita di Belìce è in programma il Ficodindia Festival. Oggi e domani sono due i laboratori del buongusto, dedicati al frutto tipico dell’agricoltura siciliana, organizzati e presentati dal gastronomo e cultore del gusto Maurizio Artusi.
Il primo laboratorio, oggi alle ore 18.00, abbina le Siringate, dolce tipico della cittadina a base di ricotta, e il Moscato; il secondo abbinamento rende protagonista la Vastedda Dop Valle del Belìce con BirrArpa, birra artigianale a base di frumento, prodotta dai Contadini di Galluzzo.
Domenica, alle ore 11.00, il secondo Laboratorio con le proprietà salutistiche del ficodindia, proprio nel mese dedicato alla prevenzione contro i tumori. L’incontro è realizzato in collaborazione con il team palermitano del Progetto Diana-5 dell’Istituto Tumori di Milano, dei ricercatori del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo, insieme a Pietro Pupillo e Salvatore Cappello Maestro pasticcere.
I piatti proposti saranno esaltati dalla birra Indica, birra al ficodindia del Birrificio Irias di Messina, e Kaid vendemmia tardiva dell’azienda vinicola Alessandro di Camporeale.