Iginio Massari da annusare con la linea beauty ispirata ai suoi dolci

“In laboratorio ho sempre considerato l’olfatto fondamentale: è ciò che prepara l’esperienza e che la fissa nel tempo. Prima ancora del sapore, è l’odore che rimane nella memoria”. Per Iginio Massari il profumo del burro e del forno caldo funziona da madeleine proustiana, evocando ricordi e suggestioni del passato. Ed è proprio da questo spunto che nasce la prima collezione Iginio Massari di fragranze realizzata in collaborazione con International Beauty. L’azienda, specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di progetti beauty, l’ha presentata in anteprima al Cosmoprof Worldwide Bologna.
La linea, chiamata Dolci Rituali Beauty
Collection, comprende cinque fragranze ispirate ad alcune creazioni di alta pasticceria di Massari e diverse tipologie di prodotto pensate per accompagnare la cura del corpo in più momenti della giornata. Dall’eau de parfum allo shower gel, dagli scrub e lozioni per il corpo fino all’acqua profumata per i capelli e al balsamo per le labbra, tutti i prodotti condividono lo stesso fil rouge: creare una routine intima che unisca texture, fragranza e gesto. La collezione sarà disponibile a partire da settembre 2026.
Come nasce l’idea di Massari in profumeria

L’idea di portare Iginio Massari in profumeria per una versione a tutto naso è del figlio Nicola. Che ha dato forma al desiderio del celebre padre come ha fatto con il Pan d’Iginio per il 19 marzo.
“Come accade per un dolce, anche in queste composizioni abbiamo lavorato su proporzioni, intensità e armonia. Il risultato nasce da molte correzioni successive, fino a trovare un equilibrio che riconoscessi come coerente con il mio percorso”, commenta il maestro pasticcere.
Le composizioni olfattive della linea beauty richiamano materie prime come vaniglia e pistacchio, e alcuni celebri dolci di Massari, tra cui il panettone e la crème brûlée.
Così nella prima release troviamo Candied Elixir che si rifà al grande lievitato milanese, con note agrumate e un fondo ambrato e vanigliato. Il suo “cugino” da mangiare è arrivato prima nella nostra classifica. Oppure Pistachio Temptation, interpretazione del pistacchio tostato, arricchito da sfumature cremose e legni morbidi.

Irrinunciabile un trend come Caramel Obsession, con le note di zucchero caramellato e fondo burroso. Vanilla Addiction, invece, si apre con gli accordi di vaniglia, caramello fuso e zucchero filato. Infine Watermelon Gourmand evoca l’estate con il suo cuore fresco e fruttato.
“Nel mio lavoro ho sempre cercato di costruire un dialogo tra i sensi: il gusto, ma anche l’olfatto e la memoria. La profumeria è il territorio che più si avvicina a questo linguaggio, perché si fonda sul piacere e sull’armonia, proprio come la pasticceria”, conclude Massari.
Le beauty capsule della pasticceria oltre Massari
La beauty capsule di Iginio Massari non è la prima realizzata in collaborazione con un brand di pasticceria. Prima di lui, altri maître pâtissier hanno firmato collezioni cosmetiche: Sal de Riso ha creato sette fragranze ispirate ai sapori partenopei, mentre lo spagnolo Jordi Roca, del ristorante El Celler de Can Roca, ha realizzato tre eau de toilette tratte dai suoi dessert.
A questi celebri nomi si affianca un fenomeno più ampio di profumi gourmand, che ricordano biscotti, dolci da forno e sfogliati, evocando la dolcezza tipica delle pasticcerie.




