Il fantastico panettone amarena e ‘nduja di Daniele Campana

Semplicemente fantastico il panettone del pizzaiolo calabrese Daniele Campana. Che ha sempre avuto il pallino dei grandi lievitati delle Feste, ma in questo 2025 si è superato con il panettone amarena, cioccolato e ‘nduja. Ve lo avevamo consigliato tra i panettoni preparati da pizzaioli e fornai per questo Natale. Ma forse non siamo stati abbastanza convincenti anche perché non lo vedete nella classifica dei migliori panettoni artigianali creativi del 2025.
E allora vi dovete accontentare non del giudizio del panel, ma di quello mio personale. Che sulle prime, a leggere l’infilata amarena, cioccolato e ‘nduja, aveva avuto un sobbalzo. Va bene la narrazione della ricerca delle materie prime, della selezione, delle filiere, dei piccoli produttori, degli ingredienti, ma qui si esagera. La ‘nduja per un panettone dolce?
Va bene che tra i 4 panettoni speciali (cioè quelli creativi che si affiancano al tradizionale) c’è U Sibbaresi con impasto aromatizzato all’origano selvatico del Pollino, arancia candita e boccetta di olio extravergine Grossa di Cassano. E nella produzione dell’anno scorso comunque figurava un Fichi e ‘nduja e il riconfermato a furor di popolo Cioccolato albicocche e anice. Cui si aggiunge il Cioccolato e fragole.
Com’è il panettone con la ‘nduja

Ma iniziamo dalla scatola, il packaging. Divertente, moderno, che incuriosisce e invita all’assaggio con 5 imperativi: Ascolta, Senti, Osserva, Tocca, Mangia.
Lo abbiamo fatto in sequenza osservando le amarene e il cioccolato, guardando il rossore della ‘nduja, “sentendo” il profumo che si sprigiona all’apertura della busta. Morbido, soffice che sono le parole imperativo categorico di qualsiasi descrizione nei comunicati degli uffici stampa. Come se qualcuno cercasse un panettone duro come la pietra. Ma qui c’è anche consistenza.

E poi la meraviglia dell’assaggio. A freddo. Prima di utilizzare il consiglio dato in realtà per il panettone U Sibbaresi. Tostato leggermente in padella per far venire fuori prepotentemente le note agrodolci e il burro che innerva l’impasto con farina 0 e Tipo 1. Pazzesco.
Il panettone con la ‘nduja a colazione

E poi la prova del mattino. Da inzuppare nel caffellatte. Penserete a un sacrilegio, ma è la prova del 9. L’acidità si sposa con la dolcezza del burro e del cioccolato, la nota pungente della ‘nduja la interrompe, il caffellatte accompagna. Non so se nello storytelling sia contemplata che questa era la colazione del contadino calabrese, ma poco importa. Dalle colline di Spilinga siamo pronti per tuffarci nella freschezza delle acque di Tropea e delle sabbie bianche di Parghelia. Ah, scusate, è Natale. Il bagno lo facciamo tra qualche mese. Ora ci immergiamo nei sapori del panettone amarena, cioccolato e ‘nduja di Daniele Campana.
Dove comprare

Il panettone lo trovate presso i punti vendita di Corigliano Calabro (Campana Pizza in Teglia e Campana 12 in Via Nazionale, 82 e 80). Telefonate al 39 306 229 99 per la spedizione. Costa 39 euro che è anche un buon prezzo per un prodotto eccellente. Instagram




