mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Marzia Buzzanca lascia L’Aquila e va in Alto Adige da Hofstätter

venerdì, 05 Aprile 2019 di

Marzia Buzzanca ha chiuso Percorsi di Gusto all’Aquila e approda in Alto Adige all’Hofstätter Garten, winebar e ristorante situato all’interno della cantina di Tramin-Termeno (Bolzano).

Dopo la sofferta decisione di chiudere il suo “Percorsi di Gusto” all’Aquila, Marzia ha scelto un luogo capace di riunire la sua passione per l’enologia, l’amore per la natura, le vette incontaminate e la ricerca di materie prime pregiate.

In questo angolo d’Italia, tra le spesse mura di un’imponente costruzione del XVI secolo realizzata per l’imperial-regia stazione di posta, la chef ha trovato una dimensione in linea con la sua filosofia e la sua disciplina nella creazione della pizza: lievitazione lenta e naturale a temperature controllate, utilizzo di farine biologiche e selezione maniacale degli ingredienti.

“Era giunto per me il momento di cambiare – racconta Marzia Buzzanca -. Ho sempre amato l’Alto Adige e quando sono arrivata a Tramin – Termeno ho sentito che questo luogo era quello giusto. Spazi incontaminati, panorami mozzafiato e ritmi completamente diversi da quelli di una grande città. Per me, che sono sommelier con una figlia enologa, lavorare all’interno di una cantina così prestigiosa è la massima realizzazione. Hofstätter Garten è l’unione perfetta delle mie passioni. Oltre alla pizza da degustazione, nel menu non mancheranno piatti tipici della cucina altoatesina e mediterranea. Naturalmente porterò con me i prodotti tipici dell’Abruzzo, la mia terra d’adozione, tra cui lo zafferano e altre specialità dell’Aquilano”.

L’intesa con Martin Foradori Hofstätter è stata facile: stessa tenacia, stessa ricerca della qualità e stessa attitudine ad innovare, sperimentare, rimettersi in discussione. “Marzia porterà con sé il concetto di “pizza gourmet” o meglio “pizza da degustazione”, come preferisce definirla lei – afferma Martin Foradori Hofstätter -. Si tratta di una novità assoluta per Tramin-Termeno e rappresenterà un biglietto da visita importante per il nostro territorio”.

La chef guiderà le redini del ristorante Hofstätter Garten a partire dall’estate 2019 ma il connubio sarà presentato ufficialmente già al Vinitaly: presso lo stand di tenuta J. Hofstätter (Hall 6, Stand D3).

Marzia Buzzanca proporrà pizze abbinate alle due nuove etichette prodotte in alta montagna: Oberkerschbaum Sauvignon (dell’omonimo maso situato a Pochi di Salorno, in Alto Adige, tra i 750 e 800 metri di altitudine) e il Michei di Michei Müller Thurgau prodotto a Maso Michei, la tenuta situata  823 metri d’altitudine alla fine della Valle dei Ronchi, in provincia di Trento.