Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Pizzerie
7 Gennaio 2026 Aggiornato il 7 Gennaio 2026 alle ore 18:14

Pizzeria Jolly di Gennaro Catapano, buona Diavola contemporanea

Palma Campania è un'ottima sosta per il rifornimento lungo l'autostrada A 30 con le pizze della pizzeria Jolly e i babà della Babberia
Pizzeria Jolly di Gennaro Catapano, buona Diavola contemporanea

Due forni, tante pizze da asporto, un nuovo dehors, serate a tema con musica e incontri con gli chef. È la pizzeria Gennaro Catapano che guarda caso, si chiama Jolly. Proprio come la carta da giocare quando devi andare a punti e chiudere una partita. E qui, a Palma Campania, all’incrocio tra l’autostrada Caserta – Salerno e la SS 268 del Vesuvio – Gennaro Catapano e il cognato Salvatore Perillo se la giocano con Capitolo Pizza dei fratelli De Luca.

Pagano e Pignataro alla pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

Il quadrante a sud dell’Asse Mediano è tra i più prolifici in fatto di pizzerie. Ne avete conosciute molte durante il Campionato della Pizza appena concluso con Bottega Bruner (9°), I Fontana (10°), Gaetano Paolella (18°), Nanninella (29°), Casa Giglio (39°), Gli Artigiani (41°), I Vesuviani (50°). E le prime verifiche per il nuovo appuntamento da Totò e i Sapori di Mauro Autolitano. Insomma, ci sono quasi più pizzerie che chilometri da percorrere e valutare (qui la classifica completa).

i forni della pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

E allora via con questa pizzeria che non è certo una novità, ma che nel tempo si è migliorata per layout e accoglienza dei clienti. Gennaro Catapano è pizzaiolo di lungo corso. A 19 anni – ora ne ha 37 – ha aperto la sua prima pizzeria da asporto che poi ha trasformato in locale con posti a sedere. Senza mai tradire le origini come testimoniano le pile di cartoni di asporto che formano la parete di divisione con la zona bancone.

pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

Partito con la pizza contemporanea e quindi cornicione alveolato 7 anni fa, ora al tavolo porta anche la ruota di carro surfando sull’onda del momento. Che vuole la ruota di carro affare da prendere al volo per dimensioni e quantità di farcitura.

Come si mangia alla pizzeria Jolly di Gennaro Catapano

i fritti della pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

Noi iniziamo con un assaggio di fritti, crocché (2 euro) e frittatina di pasta classica e old style senza panature che pesano come un piombo (2,50 euro). Ben fatta.

la provola e pepe pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

E visto che la ruota contemporanea è il passato che ritorna, ecco la classicissima provola e pepe che si difende bene in questa stesura (7 euro). L’olio come su tutte le pizze è l’extra vergine Koinè del Matese di Benedetta Cipriano.

la diavola della pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

Ma è la diavola – nostro mantra del Campionato – in versione contemporanea che convince per struttura e morso lungo (7,50 euro). La spiegazione è nell’impasto preparato con biga. E questo nonostante le due farine del pre impasto e della chiusura siano classicissime. Cioè la Rossa e la Blu di Mulino Caputo.

Segno che la capacità di trasformare ingredienti è nelle mani di questo pizzaiolo.

Catapano specifica che nelle giornate più intense di asporto l’impasto ha una minore percentuale di acqua. Da manuale insomma.

la pizza fritta della pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

Chiediamo anche una fritta ripiena in bianco (8 €), cioè senza pomodoro, anche se alla pizzeria Jolly, molto più votata alla tonda al forno, ne escono poche. Un po’ pallida in cottura, ma buona nella resa finale che ci ricorda “mai fidarsi solo di una foto”.

pizza e vino alla pizzeria Jolly di Gennaro Catapano a Palma Campania

Il Gragnano Otto Uve è sempre lì a fare da compagno di viaggio multitasking con le pizze. Scelta che potrà sembrare basica ma è sempre efficace.

Chiudiamo alla pizzeria Jolly con un dito di Infuso di Montemarano perché la nostra guida a Palma Campania, Sergio Sbarra alias l’Avvocato Gourmet, vuole fare 30 metri (prendete l’auto che ne sono di più) per andare alla Babberia.

Il babà della Babberia

Babberia è un locale nato mono prodotto con gemmazione a Torre del Greco che ha allargato anche a cornetti, pizzette e caffè. Nel giorno festivo, a ore 14 e rotti, era già stato preso d’assalto e il banco quasi del tutto svuotato. Per fortuna quasi.

Si assaggia un ottimo babà con un caffè fatto a regola d’arte.

E si porta a casa una confezione ricordo con 6 babà misti.

Cosa vorreste di più da una gita a Palma Campania o da una deviazione autostradale con pizza e babà?

Gennaro Catapano Pizzeria Jolly. Via Nuova Nola, 413, 80036 Palma Campania NA. Telefono: 081 824 2633. Instagram

Babberia ai Tre Pini. Via Nuova Sarno, 80036 Palma Campania NA. Telefono: 081 1819 6141. Instagram

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango