mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Migliori pizze Marinara a Napoli: dove mangiarle in 14 pizzerie

Sono 14 su 25 le pizzerie a Napoli e in provincia di Napoli che hanno sfornato le migliori pizze marinara con un voto superiore a 7
domenica, 21 Aprile 2024 di

Se siete alla ricerca delle pizzerie che sfornano le migliori pizze Marinara di Napoli, questa guida fa per voi.

La marinara è a volte considerata figlia di un dio minore per l’assenza del fiordilatte rispetto alle Margherite (qui la classifica). Il pensiero che sia più povera è dovuta al prezzo. Molte pizzerie la prezzano 50 centesimi in meno rispetto alla Margherita che ha già un prezzo “politico” in quanto ritenuta pizza che tutti devono potersi permettere. È dunque la Marinara il vero benchmark del prezzo della pizza più popolare.

L’insidia è dietro l’angolo. Per mantenere basso il prezzo, le pizzerie potrebbero lesinare sulla qualità non solo di pomodoro e olio, ma anche di aglio e origano. Occhio alla quantità di pomodoro e di olio. Errato dosaggio e distribuzione del pomodoro sono causa delle scazzette, le bruciature sulla parte superiore del disco. D’altronde un eccesso di pomodoro trasforma la pizza in pane e pomodoro. Occhio anche a origano e aglio. Devono essere profumati.

Le 11 migliori pizze Marinara delle pizzerie che non dovete perdere a Napoli città

Ecco allora la classifica delle 11 migliori pizze Marinara nei quartieri di Napoli cui aggiungiamo 3 pizzerie in provincia. I voti arrivano dalla fase di qualificazione del Campionato della Pizza in cui abbiamo giudicato 50 pizzerie della Campania. Tre pizze e obbligatorie proprio Marinara e Margherita. Ogni pizza Marinara poteva ricevere al massimo 300 punti (ora siamo al tabellone della fase finale). Qui avete le pizze marinare che hanno avuto almeno un rotondo 7 in pagella.

E quindi assicuratevi la mappa delle migliori pizze Marinara a Napoli e in provincia secondo noi che abbiamo fatto 450 assaggi di cui 150 assaggi delle 50 pizze marinare la cui classifica generale trovate in questo articolo.

1. Concettina ai Tre Santi – Napoli Sanità

migliori pizze Marinara a Napoli: concettina ai tre santi

Ciro Oliva con la sua Concettina ai Tre Santi vola in alto nella lista delle super pizze Marinara e conquista il primo posto della classifica delle migliori sfornate a Napoli città. Una pizza ottima con l’elemento scenografico del rosmarino la cui aspersione avviene direttamente al tavolo dai mazzetti profumati. Una marinara senza difetti, probabilmente è difficile fare meglio. Cottura e stesura perfette, ma non ha il massimo del voto perché una marinara deve avere, al netto del gusto, qualche pezzetto d’aglio in vista. L’assenza è un vezzo nobiliare.

Voto: 274 punti = 9,1

Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7bis. Napoli. Tel. +39081290037. FacebookIG.

2. La Notizia – Napoli Fuorigrotta

migliori pizze Marinara a Napoli: la notizia

Sempre dal Girone D del Campionato della Pizza, Enzo Coccia della pizzeria La Notizia al confine tra Fuorigrotta, Vomero e Posillipo mette al centro una pizza Marinara che rasenta la perfezione e non ottiene un punteggio eccellente solo per qualche impercettibile difetto di cottura. Ma voi state sicuri che questa pizza Marinara è una delle migliori della città.

Voto: 266 punti = 8,9

La Notizia. Via Michelangelo da Caravaggio, 53. Napoli. Tel. +390817142155. Facebook. IG.

3. Da Attilio – Napoli Pignasecca

migliori pizze Marinara a Napoli: Attilio alla Pignasecca

Attilio Bachetti è un rullo compressore nonostante viaggi ad andatura slow sia al banco che sui social. È il terzo esponente dei pizzaioli della tradizione di questa classifica dedicata alle migliori pizze Marinara di Napoli. Una Marinara old school che entra nel novero di quelle pizze da manuale che dicono sì, la pizza è nata a Napoli. E dunque memorabile.

Voto: 260 punti = 8,7

Da Attilio. Via Pignasecca 17. Napoli. Tel. +390815520479. FacebookIG.

4. Pizzeria Salvo – Napoli Chiaia

Continuiamo con la tradizione della pizza napoletana e con la Marinara dei fratelli Francesco & Salvatore che nell’elegante pizzeria della Riviera di Chiaia preferiscono una versione con acciughe. E domano con precisione la sapidità di una pizza da mettere nella rubrica degli indirizzi insieme alla pizza Margherita che aveva ottenuto lo stesso punteggio anche se con qualche frazione di decimale in meno.

Voto: 253 punti = 8,4

 Pizzeria Salvo. Via Riviera di Chiaia, 271. Napoli. Tel. +390813599926. FacebookIG.

5. Palazzo Petrucci – Napoli Centro Storico

migliori pizze Marinara a Napoli: Palazzo Petrucci

Davide Ruotolo, il trionfatore della classifica delle pizze Margherita, si deve occupare dell’ultima posizione disponibile della Top Five alla voce migliori pizze Marinara di Napoli e dintorni. Il punteggio è leggermente inferiore, 8,3 contro 8,6, ma in un campionato agguerrito come questo i dettagli fanno la differenza. E nel caso della Marinara ha giocato a sfavore un leggero eccesso di sapidità. E se vi state chiedendo come sia possibile che Ruotolo con Palazzo Petrucci abbiamo chiuso al 1° posto la fase di qualificazione è perché c’era una terza pizza: una Salsiccia e friarielli da record del mondo.

Voto: 251 punti = 8,3

Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460. FacebookIG.

6. 50 Kalò – Napoli Mergellina

Punteggio tondo e ottimo per la pizza Marinara di Ciro Salvo alla pizzeria 50 Kalò a piazza Sannazaro che fa meglio della pizza Margherita. L’indirizzo di riferimento per molti appassionati della pizza napoletana (e non solo a Napoli, c’è anche la sede a Roma) ha gareggiato in un girone difficile in cui i suoi colleghi napoletani Concettina ai Tre Santi e La Notizia hanno avuto la meglio. Ma potreste mai rinunciare a una pizza che ha un 8 in pagella?

Voto: 238 punti = 8

50 Kalò. Piazza Sannazaro 201/B. Napoli. Tel. +390811920 4667. FacebookIG.

7. Diego Vitagliano – Napoli Bagnoli

Diego Vitagliano veleggia nella parte bassa della Top Ten, ma la sua Marinara fa decisamente meglio della Margherita (7,8 contro 6,8) e dimostra le potenzialità di un impasto che se cotto bene sa esprimersi al meglio. Tenetelo d’occhio con la sua Marinara che potrà darvi molte soddisfazioni.

Voto: 236 punti = 7,8

Diego Vitagliano. Via Nuova Agnano, 1. Napoli. Tel. +39081 1858 1919. FacebookIG.

8. Sorbillo – Napoli Centro Storico

migliori pizze Marinara a Napoli: Sorbillo

Giornata non particolarmente felice per Gino e Toto Sorbillo, i due fratelli della pizzeria storica e di famiglia in via Tribunali che comunque fanno una pizza Marinara che si distingue con un voto più che buono (e uguale a quello della Margherita). Per chi ama la pizza a ruota di carro della tradizione è difficile trovare di meglio in circolazione.

Voto: 232 punti = 7,7

Sorbillo. Via dei Tribunali, 32. Napoli. Tel. +39081446643. FacebookIG

9. Bro – Napoli Pendino

migliori pizze Marinara a Napoli: Bro

E vale anche per i fratelli Tutino a Piazza Mercato, ambiente chic e ruota di carro che è un soffio alle spalle dei fratelli Sorbillo. Propensi alle fughe in avanti verso topping più innovativi, mantengono alta la tradizione della pizza napoletana anche se la Marinara a volte difetta di pomodoro nel senso di quantità e si vede qualche “scazzetta”, bruciature della superficie del disco, che non permettono un voto più alto.

Voto: 229 punti = 7,6

Bro. Piazza Mercato 222BIS. Napoli. Tel. +390813797908. FacebookIG.

10. Vincenzo Capuano – Napoli Chiaia

migliori pizze Marinara a Napoli: Vincenzo Capuano

Con la Marinara è difficile fare bene per i pizzaioli contemporanei: questo è il riassunto della classifica delle migliori pizze Marinara a Napoli. E anche un campione della stoffa di Vincenzo Capuano con la sua pizzeria a piazza Vittoria, salotto buono della pizza sul lungomare, deve accontentarsi dell’ultimo gradino della Top Ten. Chiariamoci, resta sempre una delle migliori pizze marinare sfornate in città, ma da lui andate soprattutto per la Provola e pepe contemporanea che lo ha fatto volare nella classifica finale del turno di qualificazione.

Voto: 225 punti = 7,5

Vincenzo Capuano Pizzeria. Piazza Vittoria, 8. Napoli. Tel. +3908118754037. FacebookIG.

11. Lombardi 1892 – Napoli Stella

E inseriamo anche l’11a posizione di questa speciale lista dedicata alla migliore pizza Marinara di Napoli e provincia. La occupa Lombardi 1892 a via Foria a due passi dalla Sanità e dal vincitore della special compilation. Questa è una pizzeria di mestiere cui difetta un po’ la qualità degli ingredienti. Ma resta un indirizzo di riferimento per quanti sono in giro tra le meraviglie di Napoli e segnatamente hanno nella loro agenda una visita al Museo Nazionale di Napoli.

Voto: 222 punti = 7,4

Lombardi 1892. Via Foria, 12/14. Napoli. Tel. +39081456220. FacebookIG

Le 3 migliori pizze Margherita in provincia di Napoli

Il terzetto di punta delle pizzerie della provincia di Napoli è quasi uguale: A Cantinell ro carichiell, Gaetano Paolella e I Vesuviani. La wild card di Somma Vesuviana sale al terzo posto dal quarto ottenuto con la Margherita nella classifica delle migliori pizze Marinara in provincia di Napoli. Mentre le altre due si scambiano la posizione ma voi avete da mettere in rubrica anche Acerra e Castello di Cisterna.

1. Gaetano Paolella – Acerra

Gaetano Paolella centra una pizza Marinara da paura e manca per poco l’obiettivo della pizza con voto eccellente, ma fa comunque meglio della Margherita (8,8 contro 8,1). Confermandosi la migliore pizzeria della provincia di Napoli e non solo perché ha passato il turno di qualificazione con il migliore punteggio del suo girone. Un pizzaiolo e una pizzeria in crescita in cui la pizza Marinara è irrinunciabile perché inebriante e perché portano il basilico a parte. Bravi.

Voto: 265 punti = 8,8

Gaetano Paolella. Corso Resistenza, 187. Acerra (NA). Tel.+390813199598. FacebookIG.

2. I Vesuviani – Castello di Cisterna

Migliore pizza Margherita di Napoli e provincia, secondo posto per la Marinara. Due risultati che dicono che la pizzeria dei fratelli De Maria (Federico e Francesco) è in grande spolvero e solo il gioco combinato dei gironi di qualificazione non ha permesso loro di approdare alla fase finale. Resta una pizza Marinara che va annoverata tra le migliori in circolazione all’ombra del Vesuvio e della città di Napoli in grado di regalare belle soddisfazioni anche se nel giudizio istantaneo del Campionato della Pizza denuncia qualche eccesso di cottura.

Voto: 229 punti = 7,6

I Vesuviani. Via Madonnelle, 65. Pomigliano d’Arco (NA). Tel. +390813296996. FacebookIG.

3. A cantinell ro caricchiell – Somma Vesuviana

migliori pizze Marinara a Napoli e provincia: A cantinell ro carichiell

Una vera sorpresa questa pizzeria al limite dei requisiti per partecipare alla classifica delle migliori 50 pizzerie in Campania. Ma per la condizione di una pizzeria da asporto che mette a disposizione solo pochissimi posti a sedere. Lato gastronomico, invece, conferma che less is more: Se Gaetano Boccia deve per forza di cose limitare il numero e la quantità di ingredienti, fa volare in alto il suo impasto e le sue capacità. Giocare sull’abbondanza non significa primeggiare nel risultato finale.

Voto: 219 punti = 7,3

A Cantinell Ro Caricchiell. Via Circumvallazione, 13. Somma Vesuviana (NA). Tel. +390818991661. FacebookIG

Qui sopra lo spazio commenti social.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.