mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Dove mangiare le 15 migliori pizze Margherita a Napoli

Le migliori pizze margherite di Napoli e dove trovarle in una guida per quartieri con anche le più forti pizzerie della provincia
domenica, 09 Giugno 2024 di

Mangiare una buona pizza Margherita è abbastanza facile a Napoli, ma per le migliori dovete attrezzarvi.

Time Out ha appena eletto Napoli come città dove si mangia meglio al mondo soprattutto in quanto città più conveniente per i prezzi. Nella città dove si mangia meglio al mondo devono essere numerose le possibilità di consumare pasti di buona qualità a prezzi ragionevoli, come vi abbiamo spiegato.

L’autorevole rivista inglese ha preso in esame il rapporto qualità-prezzo dei ristoranti imperdibili e dei piatti iconici. E non si può parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli, né si parla di cibo a Napoli senza tirare in ballo la pizza. Ma per parlare di “pizza conveniente” a Napoli tocca “ripiegare” su quella a portafoglio. Questo emblema dello street food è ancora venduto a al prezzo di 1 €, stracciando tutta la concorrenza. Per mangiare la pizza a Napoli al migliore prezzo possibile Time Out punta sulla margherita di dimensioni ridotte e piegata in 4. Lo stratagemma secolare per gustarla passeggiando.

Le migliori pizze margherita a Napoli e dove mangiarle

Se puntate al prezzo, la pizza a portafoglio non vi deluderà. Ma se volete sedervi al tavolo delle migliori pizzerie di Napoli e dintorni, avete bisogno di una guida per mangiare ottime margherite.

Ed è quella che vi forniamo dopo aver assaggiato pizze Margherita (e Marinara) in tutti i quartieri di Napoli. Senza distinzioni di sorta tra pizze tradizionali, a ruota di carro, a canotto e contemporanee. Gli assaggi li abbiamo effettuati in tre persone nello stesso momento allo stesso tavolo. I voti hanno così definito i risultati dei gironi di qualificazione del Campionato della Pizza e il relativo tabellone della fase finale.

E quindi prendete la mappa delle migliori pizze Margherita a Napoli e in provincia secondo noi che abbiamo fatto 450 assaggi di cui 75 di pizze margherite. Tanto che siamo in grado di dirvi la classifica delle 50 pizze margherita in Campania (e lo abbiamo fatto anche con le marinare).

1. Palazzo Petrucci – Napoli Centro Storico

migliori pizze margherita di Napoli: Palazzo petrucci

La pizzeria Palazzo Petrucci si trova nel centro antico di Napoli lungo il Decumano e a pochi passi dal celebre Cristo Velato. Forse non vi sveleremo che Davide Ruotolo fa una delle migliori pizze in circolazione né che utilizza un forno elettrico a bocca aperta di nuova generazione. La pizza Margherita, quasi perfetta alla vista, è buona e leggerissima. Ha un impasto leggero con una consistenza da pizza. Leggermente salato il pomodoro ma tenuto a bada dal fiordilatte.

Voto: 258 punti = 8,6

Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460. FacebookIG.

2. Pizzeria Salvo – Napoli Chiaia

migliori pizze margherita di Napoli: pizzeria Salvo

La pizzeria Salvo a Napoli la trovate sulla Riviera di Chiaia, l’antica spiaggia della città prima che venisse realizzata la villa comunale e il lungomare. La pizzeria è stata realizzata su disegno di Marco Falconio ed è un ambiente elegante. La pizza Margherita è memorabile con ingredienti ben distribuiti e una cottura ottima tanto da poter essere annoverata tra le migliori pizze di Napoli.

Voto: 251 punti = 8,4

Pizzeria Salvo. Via Riviera di Chiaia, 271. Napoli. Tel. +390813599926. FacebookIG.

3. Vincenzo Capuano – Napoli Chiaia

migliori pizze margherita di Napoli: pizzeria Vincenzo Capuano

Il locale di Vincenzo Capuano, famoso per la sua pizza contemporanea che i clienti tagliano con le forbici, è nel distretto della pizza sul lungomare di Napoli dove si affollano moltissime pizzerie. La viralità social di cui è maestro fanno dubitare che le pizze siano forti quanto i suoi video. E invece la pizza margherita conquista un ottimo voto anche se abbiamo cercato il pelo nell’uovo. È un po’ pallida di cottura con un buon fiordilatte, pomodoro meno e olio poco profumato. Ma piace e tanto.

Voto: 247 punti = 8,25

Vincenzo Capuano Pizzeria. Piazza Vittoria, 8. Napoli. Tel. +3908118754037. FacebookIG.

4. Concettina ai Tre Santi – Napoli Sanità

migliori pizze margherita di Napoli: pizzeria Concettina ai Tre Santi

Diciamo subito cosa non va nella pizza Margherita della una volta popolare pizzeria Concettina ai Tre Santi del popoloso quartiere della Sanità: il prezzo. Solo a sentire 12 € (D-O-D-I-C-I-E-U-R-O) si rizzano i capelli agli appassionati di pizza napoletani. Ma varrebbe la pena mettere nel salvadanaio i soldi necessari per mangiare una delle pizze nel quartiere trend di Napoli e godere di una delle migliori margherite della città. La manualità da paura dei collaboratori di Ciro Oliva riesce a far superare la prova della prima pizza sfornata della serata. Con la giusta temperatura e un fiordilatte migliore la vedremmo ancora più su.

Voto: 246 punti = 8,2

Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7bis. Napoli. Tel. +39081290037. FacebookIG.

5. Bro – Napoli Pendino

I fratelli Tutino sono il nuovo che avanza a Napoli insieme a Davide Ruotolo e a Ciro Oliva. In soldoni, è la generazione che sta superando i maestri di più antica data ed età. La pizza tradizionale è confezionata in un palazzetto cielo terra con decorazioni effetto giungla. E dalle fronde esotiche esce una pizza a ruota di carro che vorrebbe solo un fiordilatte migliore per scalare i pochi gradini che la separano dalla vetta. Per il resto, la potete mangiare anche con gli occhi.

Voto: 240 punti = 8

Bro. Piazza Mercato 222BIS. Napoli. Tel. +390813797908. FacebookIG.

6. Sorbillo – Napoli Centro Storico

Alzi la mano chi dei detrattori di Gino Sorbillo non abbia pensato che chi fa una pizza con l’ananas non può fare una pizza come si deve. E invece da Sorbillo ai Tribunali, i due fratelli Gino e Toto con il resto della famiglia, sforna una pizza a ruota di carro che convince sempre anche se non sempre vince. Una pizza fina, finissima di pasta che si scioglie in bocca. Merito di un impasto e di una cottura che ha quasi del mirabolante. Grandi volumi a volte pesano sulla riuscita finale, ma fare la fila è un esercizio da compiere.

Voto: 232 punti = 7,7

Sorbillo. Via dei Tribunali, 32. Napoli. Tel. +39081446643. FacebookIG

7. 50 Kalò – Napoli Mergellina

Ciro Salvo, l’atletico pizzaiolo che già dal nome della sua pizzeria (tradotto, molto bene – l’impasto) invita all’assaggio della pizza Margherita, sempre considerata tra le migliori di Napoli. Scende un po’ nelle votazioni e resta deluso, ma spiega (forse) il motivo: ha cambiato farina e quindi procede nello studio che non gli è mai mancato. Anzi, aveva anche riportato alla luce quella che su queste pagine abbiamo definito la “pizza di memoria”. Non ve la fate mancare perché ha un profumo da vera Margherita anche se in questo caso è poco caramellata con poca caramellizzazione.

Voto: 225 punti = 7,5

50 Kalò. Piazza Sannazaro 201/B. Napoli. Tel. +390811920 4667. FacebookIG.

8. Lombardi 1892 – Napoli Stella

Qui da Lombardi a via Foria/piazza Cavour entriamo nella storia e nella migliore tradizione della manualità applicata alla pizza che ha fatto dell’arte dei pizzaiuoli un patrimonio immateriale Unesco. E pur con un voto Distinto, ci siamo chiesti perché mai una pizza con un impasto così docile non potesse stare più gradini sopra. La risposta è negli ingredienti di farcitura che non lavorano bene quanto l’impasto.

Voto: 211 punti = 7

Lombardi 1892. Via Foria, 12/14. Napoli. Tel. +39081456220. FacebookIG.

9. Diego Vitagliano – Napoli Bagnoli

Diego Vitagliano ha da poco aperto anche una pizzeria a Napoli centro a Santa Lucia (mentre i romani dovranno riprendere il treno), ma la sua casa madre resta la mastodontica pizzeria di Bagnoli. È andato a vincere di un soffio il suo girone travagliato da incidenti di percorso occorsi a pizzerie comunque ben quotate. Ma si potrebbe dire anche che ha vinto in souplesse sfoderando una Margherita tradizionale che ha soddisfatto per l’equilibrio generale e il buon fiordilatte. Un po’ pochino per chi ha in carta una sezione dedicata alle migliori pizze Margherita storiche e contemporanee di Napoli.

Voto: 205 punti = 6,8

Diego Vitagliano. Via Nuova Agnano, 1. Napoli. Tel. +39081 1858 1919. FacebookIG.

10. Da Attilio – Napoli Pignasecca

migliori pizze margherita di Napoli Da Attilio

Se cercate la pizza classica, Attilio Bachetti alla Pignasecca è lì da tempo immemore e non muove la sua pizza dall’alveo della tradizione. Con risultati sempre di ottimo livello anche quando incespica. Cioè può perdere solo se sbaglia. E la pizza Margherita è una pizza al suo arco che difficilmente non centra l’obiettivo al pari delle sue famose stelle. Ha perso un po’ di punti per una certa fretta nella cottura. Ma nonostante questo è sempre nella Top Ten delle migliori pizze Margherita di Napoli.

Voto: 201 punti = 6,7

Da Attilio. Via Pignasecca 17. Napoli. Tel. +390815520479. FacebookIG.

Le 5 migliori pizze Margherita in provincia di Napoli

Diamo anche uno sguardo alle pizzerie intorno a Napoli, anche loro oggetto di valutazione del Campionato della Pizza 2024 in Campania che cerca le migliori pizze e non solo margherite.

1. I Vesuviani – Pomigliano d’Arco

migliori pizze margherita di Napoli e Provincia: I Vesuviani

Federico De Maria a Castello di Cisterna, vicino Pomigliano d’Arco, ha studiato la pizza di Gabriele Bonci e la sua (e del fratello Francesco) pizzeria I Vesuviani spopola con pizza al padellino e in teglia. Ma fa anche un’ottima pizza tonda e la sua margherita nella classifica tutta napoletana è nella Top Five. Una Margherita tra le migliori assaggiate (50) che ha una buona cottura e ingredienti di qualità. Perfetta per chi ama abbondanza di fiordilatte che potrebbe coprire un po’ il pomodoro.

Voto: 244 punti = 8,15

I Vesuviani. Via Madonnelle, 65. Pomigliano d’Arco (NA). Tel. +390813296996. FacebookIG.

2. Gaetano Paolella – Acerra

migliori pizze margherita di Napoli e Provincia: Gaetano Paolella

Gaetano Paolella è tra le rivelazioni del Campionato della Pizza. Ha vinto il Girone I con le sue tre pizze e la pizza Margherita si posiziona a metà delle preferenze tra la Marinara e la Cafuncella. Wild Card, ha la sua pizzeria ad Acerra, patria di Pulcinella che in questa classifica delle migliori pizze margherite di Napoli e provincia ne schiera due. La pizzeria è conosciuta per la pizza contemporanea ma propone anche la ruota di carro come nel caso di questa margherita che non ha stesura regolare ma un impasto ben gestito ed eccellente cottura.

Voto: 243 punti = 8,1

Gaetano Paolella. Corso Resistenza, 187. Acerra (NA). Tel.+390813199598. FacebookIG.

3. Casa Giglio – Acerra

migliori pizze margherita di Napoli e Provincia: Casa Giglio

Gaetano Giglio, dopo aver seguito la strada della pizza canotto, in occasione del restyling della sua pizzeria ha deciso di ritornare alle origini e di proporre la pizza a ruota di carro, quella che fuoriesce dal bordo del piatto con stesura sottile e cornicione poco pronunciato. Dunque per mangiare una pizza della tradizione del centro di Napoli non dovete per forza andare in città. La sua pizza margherita è la migliore della serata e gli permette di entrare in questa lista con un buon voto. Giusta sapidità ottenuta con l’aggiunta di formaggio grattugiato e sconta solo un latticino un po’ anonimo che non valorizza la giusta cottura.

Voto: 221 punti = 7,3

Casa Giglio. Via Madonnella 14. Acerra (NA). Tel. +393911348382. FacebookIG

4. A cantinell ro caricchiell – Somma Vesuviana

migliori pizze margherita di Napoli e Provincia: A cantinell ro carichiell

In area vesuviana, molto vicino a Napoli c’è la pizzeria di Gaetano Boccia che nasce come pizzeria da asporto. Un’altra wild card che ha saputo farsi valere alla voce migliore pizza margherita di Napoli e provincia. Una pizzeria atipica proprio perché votata all’asporto e che ha solo qualche tavolino fronte bancone. Mangerete una pizza diretta che fa dell’abbondanza il suo marchio di fabbrica con una margherita di ottimo impasto.

Voto: 207 punti = 6,9

A Cantinell Ro Caricchiell. Via Circumvallazione 13. Somma Vesuviana (NA). Tel. +390818991661. FacebookIG

5. Ciro Savarese – Arzano

La pizzeria di Ciro Savarese, sottotitolo Anima e Pizza, è moderna ed elegante ad Arzano. Buon pomodoro e buon fiordilatte per la sua pizza margherita con un cornicione pronunciato. Una maggiore attenzione ad alcuni ingredienti, come l’olio di oliva, e all’impasto un po’ troppo dolce potrebbero farla volare ancora più in alto.

Voto: 207 punti = 6,9

Ciro Savarese. Via Napoli 208. Arzano (NA). Tel. +390815732673. FacebookIG.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.