mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Guida Gambero Rosso Italia 2013. Tutti i ristoranti con le forchette

Beck, Bottura, Vissani su tutti nella classifica top Ristoranti Italia Guida Gambero Rosso 2013. In tutto 21 chef hanno tre forchette
lunedì, 08 Ottobre 2012 di

Non c’è stato lo svarione della diffusione della guida in edicola, ma la fuga di notizie sembrerebbe di sì. L’Ansa, con congruo anticipo rispetto alla presentazione di lunedì 8 ottobre – ore 11:30 – alla Città del Gusto, batte un take in cui comunica che sono 21 i ristoranti al top in Italia secondo la Guida Ristoranti d’Italia 2013 del Gambero Rosso.

Su tutti, a quota 95, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura e Vissani di Gianfranco Vissani, come nell’edizione dell’anno scorso, che sono raggiunti da La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri con Heinz Beck, come aveva preannunciato la guida su Roma uscita prima dell’estate.

Sono loro a conquistare la vetta insieme ad altri 18 locali che portano a casa il massimo premio: le tre forchette. Le prendono in 21 ristoranti contro i 23 dell’anno scorso, quindi 2 in meno.

Scorrendo la lista, salgono a 94 Don Alfonso 1890 e Villa Crespi (come sapevamo dalla Guida di Milano). La Torre del Saracino di Gennaro Esposito guadagna 1 punto e va a quota 93. Sale di 1 punto anche il St. Hubertus (92).

Approdano alle tre forchette Ilario Vinciguerra (91: +3), l’Osteria del Povero Diavolo con Pier Giorgio Parini (90; +2), di cui non sapevamo con le uscite di Roma e Milano. e Da Vittorio a Brusaporto (+8).

Perdono le tre forchette a Torino il Combal.Zero con Davide Scabin che si trasferirà a Milano alla corte di Re Mida Oscar Farinetti, a Milano il Trussardi alla Scala che deve ricostruire la sua strada dopo l’uscita rumorosa di Andrea Berton, La Stua de Michil a Corvara, Da Caino a Montemerano.

Per la pizza, Franco Pepe a Caiazzo prende i tre spicchi beneauguranti per il suo nuovo locale che aprirà tra poco nel centro storico di Caiazzo in un palazzo del ‘700.

Roma fa la parte del leone con La Fucina e Sforno. Napoli, invece, resta a secco battuta anche da Verona con I Tigli.

Le 21 “tre forchette” d’Italia del Gambero Rosso 2013

95

Osteria Francescana a Modena (=)
La Pergola de l’Hotel Rome Cavalieri a Roma (+1)
Vissani a Baschi (Terni) (=)

94

Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi (Napoli) (+1)
Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara) (+2)

93

Le Calandre a Rubano (Padova) (=)
Dal Pescatore Santini a Canneto sull’Oglio (Mantova) (+1)
Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) (=)
Reale a Castel di Sangro (L’Aquila) (=)
La Torre del Saracino a Vico Equense (Napoli) (+1)

92

Laite a Sappada (Belluno) (=)
St. Hubertus de l’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano(Bolzano) (+1)

91

Lorenzo a Forte dei Marmi (Lucca) (+1)
La Madia a Licata (Agrigento) (=)
La Madonnina del Pescatore a Senigallia (Ancona) (=)
Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda (Avellino) (-1)
Ilario Vinciguerra Restaurant a Gallarate (Varese) (+3)

90

Il Pellicano a Porto Ercole (Grosseto) (=)
Il Povero Diavolo a Torriana (Rimini) (+2)
Uliassi a Senigallia (Ancona) (=)
Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) (+8)

La Guida assegna inoltre nuovo premi speciali alle migliori pizzerie, contraddistinte da ‘Tre spicchi’, che secondo gli esperti del Gambero Rosso sono:
La Fucina a Roma
Antica Osteria Pepe a Caiazzo (Caserta)
Sforno a Roma
I Tigli a San Bonifacio (Verona).

Un solo ristorante etnico è stato premiato con i ‘Tre mappamondi’: Iyo a Milano.

Al top delle birrerie, Casa Baladin a Piozzo (Cuneo), premiata con i ‘Tre Boccali’. [Link: Ansa] ;

 

[Aggiornamento in diretta] Pubblico delle grandi occasioni oggi alla città del gusto. Le anticipazioni  non hanno smorzato la curiosità.

Alle 11.30 precisa sulla mezz’ora di ritardo da rito romano Clara Barra inizia l’ufficio.

In sala tra cuochi e personale, molta perplessità e dispiace per le due uscite eccellenti: Davide Scabin e Valeria Piccini. Combal.Zero e Caino, due colonne della cucina italiana, perdono le tre forchette dopo anni.

Se sul Combal non ha aiutato il rumors che lo dava in chiusura per approdare a Eataly Milano, per la Piccini è meno comprensibile.

Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso, non rinuncia al discorso per fare il punto della situazione, tra scenari internazionali e italianità. La crisi, meno disponibilità, ristoranti in chiusura. Ma le soluzioni? Aspettiamo qualcosa di nuovo, che non arriva.

Intanto sfogliamo la guida… Ci colpisce subito che Roscioli riguadagni le tre bottiglie, che aveva inspiegabilmente perso nella guida romana di qualche mese fa.

Alziamo gli occhi dalla guida e ora e il momento del “senatore” Giancarlo Perrotta, inizia subito con un j’accuse su internet sulla credibilità dei tanti recensori internet… Come se le guide fossero sempre credibili e la rete sempre poco attendibile. Un lavoro di accetta più che di cesello.

tre gamberi 2013.jpg

Nella sezione Tre Gamberi salta all’occhio Il Convento di Cetara. Il ristorante di Pasquale Torrente perde 1 Gambero e va a 2.

Premio al servizio della birra al Sadler di Milano. Premio alla carta dei vini con la miglior proposta di spumanti. Assegnato a Fabio Sabatelli di Monopoli.

Gli emergenti

Anche le quote rosa debuttano quest’anno: premio alle donne nella ristorazione, scende in campo lo squadrone tutto al femminile della Tenda Rossa, storico ristorante toscano. L’applauso della sala è fragoroso!

Per la pizza i Tre spicchi vanno a Simone Padoan con I Tigli, a Giancarlo Casa per Sforno in rappresentanza anche di Stefano Callegari. Dalla Campania arrivano i fratelli Pepe di Caiazzo. Resta assurda l’esclusione di un rappresentante di Napoli città con la pizza napoletana. Ci siamo dimenticati della madre, insomma.

due forchette gambero rosso 2013.jpg

due forchette gambero rosso 2013 b.jpg

20121008-123057.jpg

Mancava la chicca. Tre spot Gambero Rosso made per sputtanare il lavoro e la passione dei siti che vanno in giro e scrivono di cibo e ristoranti. Non tutti saranno bravissimi, ma fare di tutta un’erba un fascio è quanto di peggio si possa immaginare. Questione di fiducia, dicono…

Sta salendo in questo momento Pier Giorgio Parini, new entry delle Tre Forchette, il simbolo, se vogliamo fare demagogia spicciola, di quanto sia in ritardo una guida cartacea…

Il Premio Cuoco Emergente 2013 va a William Zonfa del ristorante Magione Papale (L’Aquila)

Ecco le prime posizioni nelle diverse regioni.

Valle d’Aosta

 

Liguria

 

Piemonte

 

Lombardia

 

Veneto

 

Trentino Alto Adige

 

Friuli Venezia Giulia
Emilia Romagna

 

Toscana

 

Marche

 

Lazio

 

Abruzzo

 

Molise

 

Campania

 

Puglia

 

 

Sicilia

 

Sardegna

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.