mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Niko Romito chiude Spazio Milano e apre un nuovo Alt a Roma

La chiusura di Spazio di Niko Romito a Milano è solo un arrivederci. Intanto lo chef apre un nuovo Alt a Roma
martedì, 02 Aprile 2024 di

Spazio di Niko Romito in Duomo a Milano ha chiuso il 1° aprile 2024 (e non è un pesce d’aprile). Lo avevamo scritto un anno fa, fine giugno, riportando un post di Dominique Antognoni da Facebook, ma come dice Niko Romito, “Sono passati 10 anni, è giusto così”. Forse sono 9 anni a far data dal 2015, ma va bene.

Effettivamente l’anno scorso erano solo otto, o nove, anni quindi ha fatto bene Niko Romito ad adirarsi, con Dominique e anche con noi. Tanto da mandarci una smentita ufficiale, con richiesta di pubblicazione. “Niko Romito a Milano non chiude Spazio in Duomo“. A proposito, precisiamo: se il diretto interessato della notizia chiede di pubblicare una smentita ne ha tutto il diritto, e noi il dovere di pubblicarla. Checché ne pensi il buon Dominique.

spazio romito milano cucina chiude

Ci capita spesso di arrivare in anticipo sui tempi, specie con le nuove aperture e ora, a quanto pare, anche con le chiusure. Che peraltro sono pezzi che ci dispiace molto scrivere.

La chiusura definitiva (commentata, con la soddisfazione di aver avuto ragione, dal solito Antognoni) di Spazio Niko Romito a Milano è stata ufficializzata sulla pagina Instagram del locale. Che, lo ricordiamo, si trova (trovava) all’ultimo piano del Mercato del Duomo, aperto appunto nel 2015, affacciato da un lato sulla Galleria Vittorio Emanuele, dall’altro sulla piazza del Duomo. Posizione panoramica, ma affiancata da uno spazio per eventi perlopiù inutilizzato, e dalle toilette del Mercato. Diciamo che il tutto è poco glamour.

Cosa è successo

Gaia Giordano, chef di Spazio in Duomo, si sposterà allo Spazio di Niko Romito a Roma. Un reel fa il punto della situazione.

Difficile dire cosa provo in questo momento.
Più facile esprimere la gratitudine per tutto quello che questo posto, a città, le persone, mi hanno dato.
Sono cresciuta in questo luogo, e non solo anagraficamente, ma come cuoca e come persona.
Milano mi ha insegnato ad essere sempre curiosa.
I ragazzi che sono passati nella cucina mi hanno insegnato a imparare da loro, dalla loro energia, dalla loro voglia di essere sempre messi in discussione.
Fabio e Francesco mi hanno dimostrato che un buon piatto non è nulla senza qualcuno che con eleganza, con passione, lo porti al tavolo e lo racconti. E non è scontato.
Ho imparato il lavoro di squadra. Che non è solo chi lavora, ma anche chi siede e si affida a te con curiosità e con la voglia di vivere un’esperienza a tavola.
Chef mi ha insegnato a camminare in questo spazio, ponendomi negli anni una domanda fondamentale: Tu, lo mangeresti?
Milano, la nostra storia non è finita.

Spazio di Niko Romito a Milano non apre in Meravigli

galleria meravigli cafè milano: Niko Romito chiude Spazio ma non apre qui

Ecco, si potrebbe ripartire da una storia che non finisce.

Bene premettere che Alt e Spazio sono due progetti diversi. Niko Romito al telefono è perentorio: “Spazio non aprirà in Meravigli, è una voce che gira da tre anni ma non è così”.

Ospitare Spazio nella Galleria Meravigli avrebbe permesso di sfruttare una location molto bella, a due passi da Cordusio – una galleria contornata da vetrine, per lo più inutilizzate da tempo. Edificata fra il 1928 e il 1930, la Galleria Meravigli è uno degli ultimi edifici dello stile Liberty milanese, destinato a breve a essere sostituito dal Novecentismo. E comunque ora c’è il Galleria Meravigli Café (foto sopra).

Difficile immaginare quale spazio potrebbe ospitare il nuovo Spazio di Niko Romito a Milano. A fine aprile si libera il ristorante di Eataly che ancora per poco è la sede del ristorante di Viviana Varese che andrà a Villa Passalacqua.

La parola fine è arrivata anche per il ristorante MiView sul grattacielo in zona Portello.

Dovrebbe essere libero anche Ten in Porta Nuova (dove c’era 10 di Del Piero).

Un nuovo Alt di Niko Romito

Niko romito chiude Spazio Milano e apre Alt a Roma

Se a Milano c’è da attendere per una nuova apertura di Spazio, il progetto Alt si arricchisce di una nuova apertura a Roma dopo quella della Stazione del Gusto all’Eur in Viale America in collaborazione con Enilive e lo store di Ostia.

Le bussole dei rumors sono puntate sul quadrante nord della Capitale, ma alla casa madre di Castel di Sangro le bocche sono cucite. Di certo l’apertura è prevista a breve.

Nell’attesa, ricordiamo che a Milano Niko Romito cura la ristorazione del Bulgari Hotel Milano in via Fratelli Gabba. E ha aperto nel 2022 il Laboratorio in via Solferino per la vendita di pane, lievitati e altri prodotti.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.