mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La ricetta per fare a casa la nutella

lunedì, 12 Novembre 2012 di

La settimana del decreto “anti nutella” è appena trascorsa ed io mi ritrovo a cercare di capire se in Francia sono convinti che siano i grassi saturi dell’olio di palma a fare male a noi e ai nostri bambini, oppure gli additivi, i conservanti e i coloranti che ogni giorno anche inconsapevolmente assumiamo. O ancora se l’olio di palma abbia assunto un ruolo tanto importante come causa della deforestazione. Va da sè, non è certo tutta colpa della Nutella (anche se il decreto è stato ribattezzato così) se si è arrivati a varare la sovrattassa sull’olio di palma da cui lo Stato francese conta di ricavare una cinquantina di milioni di euro utili alle casse e che vorrebbei limitare l’uso di questo ingrediente da parte dei suoi concittadini (che ne consumano circa 2 kg a testa ogni anno). Oggi, il provvedimento approvato dalla Commissione Affari Sociali del Senato approderà in aula per essere approvato definitivamente e consentire questa tassazione del 300% (che su un barattolo di Nutella dovrebbe avere un effetto di rincaro di circa 15 centesimi).

Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare a dire no ai dubbi e allora oggi combatto la mia personale battaglia agli alimenti con liste interminabili di ingredienti più o meno conosciuti e soprattutto più o meno salutari e alla pigrizia in cucina. Lo sapete che si può preparare la crema spalmabile alle nocciole e, udite udite, gli ingredienti sono solo 5 e tutti conosciuti anche dai nostri avi?

Ingredienti (per un vasetto da 750 gr circa)

300 g di cioccolato fondente al 70%
100 g di nocciole
100 g di zucchero di canna
180 ml latte
1 bacca di vaniglia

 

Preparazione

Per prima cosa sciogli il cioccolato a bagnomaria poi in una padella fai tostare le nocciole (la tostatura esalta il sapore della frutta secca e consente di rimuovere la pellicina esterna con più facilità). Una volta spellate, metti le nocciole nel mixer insieme allo zucchero di canna, trita fino a che non diventi una pasta liscia, a questo punto incidi la bacca di vaniglia, estraine l’interno ed introducilo nel latte, fallo bollire, aspetta che si raffreddi ed aggiungilo a filo nel mixer insieme agli altri ingredienti, continua fino a che non si crei un composto omogeneo. In ultimo versa il cioccolato fuso e mixa fino a che non otterrai la consistenza di una crema da spalmare, riponi nel barattolo oppure utilizzala subito per le tue crostate o come crema da amalgamare al formaggio per le tue cheese cake.

[Chiara Valzania. Immagini (e ulteriori ricette): piciecastagne e rexandregina. Link: gogreen]