mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La settimana con i rumors sulla Guida del Gambero Rosso 2012

domenica, 16 Ottobre 2011 di

La settimana comincia con un nuovo appuntamento delle Cena a Quattro Mani e con qualche grandissimo bicchiere servito a Black Mamba nell’elegante scenario lacustre di Villa Principe Leopoldo, a Lugano. Ma nei bicchieri di Scatti di Vino finiscono anche sorsi di Borgognaspumanti rari e assaggi di Cannonau.

Nell’attesa della presentazione della Guida Ristoranti d’Italia 2012 del Gambero Rosso, qualche voce insistente è giunta all’orecchio di Scatti di Gusto che ha voluto condividerla con voi.

E’ nel dorato mondo dei buoni  ristoranti che due voci nuove si aggiungono al coro. Una è quella di Davide Ricciardiello, già noto alla blogosfera, che qui dice la sua su una delle più interessanti tavole campane. L’altra è di Mario Sansone che ha scelto Scatti di Gusto per lanciarsi nel gastro-citizen journalism trasformando una bella cena in uno dei pezzi più letti della settimana.

Per il nuovo menu di Oliver Glowing, arrivato da poco a Roma ma già saldo al timone della grande ristorazione capitolina, leggete qui. Per una cena gourmet in accoppiata con ottima birra, fatevi un giro all’Atlas Coelestis, insieme a Andrea Sponzilli e al Marziano.

Di stanza o di passaggio a Napoli? Se avete voglia di brunch in salsa partenopea, con fiori fritti, babà e sfogliatelle, passate il sabato, dalle 12,30 alle 15,30, all’hotel Palazzo Caracciolo a Napoli. E’ qui che il 17 ottobre Kopper Cress presenterà la sua collezione di piantine aromatiche per la cucina.

Per lo shopping alto di gamma ci sono i fornitori selezionati da Cristina Rombolà alla Boqueria di Barcellona, per quello quotidiano i supermercati più cheap nella rilevazione annuale di Altroconsumo. Al capitolo consumi sostenibili c’è il personal trainer dell’orticoltura in città e la petizione degli Americani che in massa chiedono l’etichettatura dei cibi con Ogm.

Continuano intanto le video-ricette della Strana Coppia, appuntamento multimediale con gli ingredienti per titoli di coda. Questa settimana Bocchetti&Sponzilli si cimentano con il risotto alla milanese, comfort food per i primi rigori di stagione.