mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Barbera e non solo al ristorante Le Due Lanterne a Nizza Monferrato

domenica, 06 Maggio 2012 di

Ho impiegato quaranta (e pochi spiccioli) anni prima che io venissi a Nizza Monferrato. A cena con i produttori alle Due Lanterne, gran bel localino da appuntarsi e da provare , avrei voluto dir loro “ho rischiato la vita per voi!”

Quando ancora non avevo idea di vino, diciamo molto meno di ora, a vent’anni avevo una smoderata passione per la Barbera, ne compravo bottiglia in quantità.

Era quasi un vino calabrese lo bevevano tutti a quell’epoca e poi: boom, crack, disastro, scandalo e poi la sindrome! Avevo paura non sapevo con chi consultarmi! Davanti a quelle meraviglie collezionate nel tempo (un centinaio di bottiglie mica di più), pensavo “…e mo’ che faccio??”

Consulto un paio di amici e la soluzione arriva all’unisono “le beviamo tutte”. Di tempo ne è passato dalla notte brava (tutti sopravvissuti sì), ma la mia passione Barbera è rimasta e sono contenta di affrontare oggi verticali e orizzontali alla ricerca della barbera perfetta

Tornando alle due lanterne, la cantina merita un apprezzamento per le tante etichette del territorio con varie annate anche se (mi tocca…) “bene per vini del sud Africa e del sud America ma qualche scelta più vivace del sud Italia e per sud Italia intendo più a sud dell’Abruzzo …”

Piacevole la cucina.

Il vitello tonnato con frittatine verdi (spinaci e bieta) con un erbetta di san paolo che sa appena un po di limone, da mangiarne a dozzine. Grissini della tradizione potremmo dire leggerissimi e carnosi

Gli gnocchetti piccoli come piselli di spinaci fatti al mandolino un simpatico attrezzo tipo grattugia dove viene messo un impasto liquido che cade direttamente nell’acqua di cottura conditi con salsiccia e sughttino unto poco alla page di questi tempi (pertanto ci siamo adoperati con scarpetta).

Faraona con intigolo al formaggio e patate da manuale al forno.

Castelmagno e robiola alla confettura di barbera.

Semifreddo di torroncino con cioccolato.

Il tutto con una bella circolazione di bottiglie barberose, tra cui  un autorevole Barbera d’Asti Superiore Avezza 2010,  due morbidi Ajan 2009 e Antiche Cantine Brema ai Cruss 2010.

Le Due Lanterne. Piazza Giuseppe Garibaldi, 52  14049 Nizza Monferrato (Asti). Tel. +39 0141.702480