Milano. Apre Wineria e vende vini a meno di 20 € per battere la GDO

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Apre domani a Milano, in piazza Carlo Caneva, una nuova enoteca. Si chiama Wineria e promette di offrire solo vino di qualità a meno di 20 euro a bottiglia. Il nuovo locale conta su una cantina con oltre 300 etichette e un wine bar dove è possibile degustare vini e cibi o partecipare a serate a tema e corsi.

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L’idea di Stefano Rimassa è semplice. Secondo una ricerca di Vinitaly, la maggior parte delle persone compra il vino nella grande distribuzione incoraggiata dal prezzo. Nel 2012 il 75% ha comperato vino al supermercato, soltanto il 16% si è rivolto a un’enoteca, il 58,6% sceglie il vino in base al rapporto qualità/prezzo, il 68% dei bevitori trova difficile orientarsi nella scelta e vorrebbe avere più informazioni sul vino.

Conclusione: serve un’enoteca con prezzi da supermercato e qualità elevata. La quadratura del cerchio è wineria con la formula mai bottiglia più costosa di 20 € e una scelta possibile anche sotto i 10 €. Bere bene senza spendere una follia. L’obiettivo è anche dichiarato in un manifesto in 10 punti programmatici e per fare questo, Rimassa ha mollato il posto fisso da giornalista in una casa editrice multinazionale.

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Funzionerà questa formula che prova a superare il preconcetto enoteca=vino costoso? A Wineria ci credono e per contenere costi restituendo l’immagine di qualità si sono affidati a Matteo Bruschi, 25 enne esponente del craft design che ha ideato le mensole in metallo Sospesa con inserto in tessuto, il piatto da bottiglia S’il vous plat in ceramica, lo sgabello Pilloleg su linee scandinave, l’espositore Zig zup

Wineria sarà aperto da lunedì a sabato, dalle 10,30 alle 21,30. Corsi e serate a tema si terranno dalle 18,30 a seguire.

Wineria. piazza Carlo Caneva 4, 20154 Milano. Tel. 02 39464196

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