mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La pizza del super stellato Enrico Bartolini nel nuovo Pandenus

venerdì, 13 Aprile 2018 di

Pizza e pizzerie, chef e stelle Michelin: di cosa pensate si possa parlare di più sul web? Ovviamente oltre la pizza di Cracco.

Di un super chef iper stellato come Enrico Bartolini che prepara la pizza (per ora abbiamo solo questa con carpaccio di pomodoro costoluto, mozzarella di bufala e origano fresco) e nel suo palmares di stelle Michelin ne conta ben 5: Mudec** , Casual* a Bergamo Alta, La Trattoria* a Castiglione della Pescaia, Glam* a Venezia.

Oltre a dirigere altre tavole come il Mudec Bistrot a Milano, Cin5ue (con Le Soste) a Fico Bologna, La Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango nel Monferrato, e Spiga a Hong Kong e i due Roberto’s a Dubai e ad Abu Dhabi.

Ma non tutti sanno che con l’apertura di Pandenus in via Mercato è iniziata la collaborazione di Enrico Bartolini che ha ideato per il locale un menù per la cena. Anche qui, con quattro suites B&B sopra il locale. Si dorme, si fa colazione alla bakery la mattina, si esce, si torna la sera per una cena firmata Bartolini (e un po’ di polvere di stelle sarà caduta nel piatto, no?).

A maggio apre un nuovo Pandenus, con 200 posti a sedere, affacciato su un ampio spazio verde, nella cornice di Milano Porta nuova, in Piazza Gae Aulenti.

E qui ci sarà l’esplosione della pizza di Bartolini, supponiamo anche in versione margherita, con un impasto dedicato, farciture esclusive e cottura nei forni Serie S del nostro mitico sponsor Moretti Forni.

Per avere un’anticipazione della pizza bartoliniana non vi resta che andare al Fuorisalone e assaggiarla all’Opificio 31 in Zona Tortona, quindi di fronte al Mudec, dove uscirà dal forno serie S in compagnia del nuovo Proven 400, il forno per fare la pizza a casa (una rivoluzione che se ci avete seguito è stata presentata a Identità Golose con il supporto di un altro chef bi-stellato, Moreno Cedroni).

Per chi non lo sapesse, il primo Pandenus ha aperto anni fa in via Tadino angolo via Lecco, una specie di panetteria (pardon, bakery)-bistrot, con un’aria decisamente amichevole e alla mano. Dopo qualche anno di successo (ovvero, locale pieno e gente fuori) Filippo Lecardane ha iniziato ad aprire altre bakery, tra cui un Pandenus con Locanda, in largo La Foppa, ovvero con un B&B annesso al locale.

Penso proprio che andrò da Bartolini al Fuorisalone per assaggiare la sua pizza. E già vedo la mia foto della pizza di Bartolini a fianco della mia foto della pizza di Cracco su tutti i giornali e in TV…

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.